Docente incaricato di Corporate finance presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Senior Lecturer ALTIS
Gianluca Pallini svolge attività di consulenza in tematiche di finanza strategica e aziendale. È docente incaricato di Corporate Finance (laurea triennale in Inglese) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (facoltà di Economia, sede di Milano) a partire dall’a.a. 2014-2015.
In precedenza, dall’a.a. 2011-2012, docente incaricato di Finanza Aziendale. È docente affiliato presso ESCP Business School (Torino), con la quale collabora sin dall’a.a. 2009-2010.
Ha conseguito la Laurea in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) ed una Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Milano Bicocca. Ha inoltre conseguito un MBA presso INSEAD (Francia) nonché frequentato i seguenti corsi: Global Colloquium on Participant-Centered Learning, Harvard Business School (Cambridge MA, USA e Mumbai, India), Corporate Finance (SDA Bocconi, Milano) e corso Allievi Ufficiali di Complemento, Accademia della Guardia di Finanza (Roma).
In precedenza, ha lavorato in banche d’affari internazionali e domestiche (Credit Suisse, Barclays Capital e Interbanca), nel settore dell’investimento in capitale di rischio e di debito (Italian Mezzanine) e in realtà professionali riconducibili al Ministero dell’Economia e delle Finanze, quali Infrastrutture Spa (ora Cassa Depositi e Prestiti) e il corpo della Guardia di Finanza (ufficiale di complemento).
Dottore commercialista e revisore legale dei conti.