Professore ordinario di Corporate Strategy presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna anche Economia aziendale. CEO di E4Impact Foundation
È Professore ordinario di Corporate Strategy presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna anche Economia aziendale. È Delegato del Rettore ai rapporti con le imprese.
Dal 1993 al 2008 è stato Direttore Scientifico di ISVI (Istituto per i Valori d'Impresa), centro di ricerca promosso da università, imprese, banche e associazioni.
Nel 2004 ha fondato ALTIS (Graduate School of Sustainable Management - Università Cattolica- www.unicatt.it/altis ), che ha diretto fino al 2015.
Nel 2006 ha promosso e diretto il CSR Manager Network, che nel 2021 ha assunto il nome di Sustainability Makers, The Professional Network, di cui è Scientific Advisor. l'associazione che raccoglie i professionisti della sostenibilità e della CSR nelle imprese italiane e nelle società professionali italiane. Nel Network è stato Direttore Scientifico dal 2006 al 2018.
Dal 2015 è CEO di E4Impact Foundation, spin-off dell'Università Cattolica avviato in collaborazione con primarie imprese italiane, che realizza in Africa MBA, programmi di formazione, acceleratori d'impresa per lo sviluppo di Impact Entrepreneurs, cioè di nuovi imprenditori locali a forte impatto sociale. Attualmente la Fondazione è operativa in 17 Paesi africani. Per tale attività Mario Molteni è stato nominato Senior Ashoka Fellow nel 2015 (Ashoka è la più importante rete globale di imprenditori sociali).
Nel 2022 è co-fondatore e Presidente di ALTIS Advisory, spin-off della Cattolica per la consulenza in ambito di strategia e sostenibilità aziendale.
Ha insegnato Corporate strategy, Entrepreneurship e Sostenibilità nell'ambito di numerosi Master.
È autore di oltre 20 libri e 120 pubblicazioni in tema di strategia aziendale, imprenditorialità e Sostenibilità. Componente del Comitato scientifico di Fondazione ANDISU, Universidad Católica Sedes Sapientiae di Lima (Perù), Social Impact Agenda per l'Italia.