Professore a contratto di progettazione europea e internazionale
Luisa Lovisolo è Senior Expert, con oltre 25 anni di esperienza, nel campo della politica di coesione europea. Consulente per le pubbliche amministrazioni ha maturato una grande esperienza nella gestione dei progetti internazionali e INTERREG con partner europei ed extraeuropei.
Dal 1994 dirige le attività di Futura Europa a Milano occupandosi di consulenza tecnica agli enti locali, regionali e non profit sulla partecipazione ai programmi che li riguardano promossi e finanziati dall'Unione europea. Le attività di consulenza includono la gestione organizzativa, amministrativa e contabile dei progetti e l'organizzazione e realizzazione delle attività di comunicazione e disseminazione. Si occupa attivamente di promozione dell'informazione e della conoscenza dell'Unione europea, delle sue istituzioni, politiche, programmi e obiettivi attraverso la realizzazione di moduli di formazione specifici per il personale delle PMI, degli enti locali e delle organizzazioni non profit.
Dal 2006 è docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, occupandosi di europrogettazione nel contesto dell’Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni e titolare del Laboratorio di Europrogettazione nel contesto del Curriculum magistrale in Modelli e Strumenti per la gestione del welfare e dello sviluppo sostenibile (MOST).
È membro della Faculty degli Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni, edizione di Milano e di Roma.