Professore Associato di Politica Economica
[IT] Marco Grazzi ha conseguito il PhD in Economics and Management alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Nella sua attività di ricerca si è occupato del ruolo delle imprese nello spiegare le dinamiche aggregate a livello di settore industriale e di paese. I suoi lavori hanno affrontato dunque, da un punto di vista sia teorico che empirico, vari aspetti: commercio internazionale, crescita delle imprese e innovazione. Di recente si è occupato di temi legati alla sostenibilità come la crescita delle imprese in un’ottica di lungo periodo, l’internazionalizzazione delle PMI e l’impatto delle recenti tecnologie (robots e AI) sull’occupazione.
I suoi lavori sono stati pubblicati su varie riviste, tra cui, Industrial and Corporate Change, Industry and Innovation, Journal of Industrial Economics, Research Policy, Review of Economics and Statistics, Small Business Economics.
Ha svolto periodi di ricerca presso la Wharton Business School (US), University of Notre Dame (US), Judge School of Business, University of Cambridge (UK), École Politechnique Fédérale de Lausanne (CH) ed è stato coinvolto in vari progetti di ricerca europei.
È Associate Editor di Industrial and Corporate Change, ed è nell’Advisory Board di Journal of Industrial and Business Economics e nell’Editorial Review Board di Small Business Economics
È membro della faculty del Master in Sustainbale Business Administration - MSBA