Professore di Scienza della Felicità e delle Organizzazioni Positive presso la Florida International University, Miami U.S.A.
www.facebook.com/Dr.SandroFormica/
www.linkedin.com/in/sandro-formica-ph-d-13937b101/
Sandro Formica, italo-americano, possiede una cultura internazionale ed ha oltre 35 anni di esperienza professionale. Tra le attività svolte si annoverano l’apertura e la direzione di hotels in Italia, lo sviluppo di analisi di fattibilità e studi di marketing per strutture ricettive e centri congressi negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Sandro è stato formatore di top manager di aziende sportive, come la Miami Heat, e catene alberghiere internazionali, tra le quali ACCOR, Intercontinental, e Holiday Inn, oltre ad aver coordinato Think Tank in Europa e U.S.A., formato dirigenti in Nuova Zelanda, e formulato progetti di sviluppo in Mongolia, ai Caraibi e in Europa.
Attualmente, Sandro è professore e titolare di cattedra in Personal Empowerment, and The Science of Happiness presso la Florida International University, a Miami, U.S.A. Da oltre un decennio, Sandro insegna alla SDA e al Master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi. Ha pubblicato oltre cento articoli in riviste accademiche internazionali, atti di conferenze mondiali e riviste di settore. I suoi articoli si concentrano prevalentemente nei settori del management strategico, dei trends e della pianificazione e sviluppo delle organizzazioni. I risultati dei suoi studi sono stati presentati in cinque continenti, presso conferenze quali il Congresso Mondiale del Business e la Conferenza Mondiale sulla Qualità della Vita.
Il suo ultimo testo universitario, Personal Empowerment: Empower the Leader Within You, è fortemente radicato su basi scientifiche e nel contempo offre un approccio pratico con oltre cento esercitazioni volte alla creazione di un progetto di gestione delle soft skills personali che inevitabilmente aumentano la felicità, la sostenibilità e la profittabilità.
È membro della Faculty del corso Management scolastico e direzione delle scuole paritarie.