I edizione | CORSO EXECUTIVE
Trasformazione digitale nel Terzo Settore
7 aprile – 6 maggio 2022
Formula: 3 moduli da un giorno e mezzo
Modalità: online
Promotori: ALTIS e TechSoup
Scadenza iscrizioni: 31 marzo 2022
Gestire un ente non profit con successo significa sapersi adattare al cambiamento, integrando quei processi e quegli strumenti di lavoro “smart” che hanno caratterizzato gli ultimi anni. Per far sì che anche le organizzazioni del Terzo Settore siano pienamente coinvolte nella trasformazione digitale, occorre fare un ripensamento generale sui metodi di gestione delle risorse e delle persone, oltre che investire in tecnologia. Si tratta di dare avvio a un percorso di cambiamento organizzativo che deve andare di pari passo con la progressiva digitalizzazione dell’ente, che non si deve limitare allo smart working. Un efficace management delle organizzazioni non profit dipende infatti dal corretto equilibrio di tre direttrici: processi, persone, e tecnologie.
Il Corso Executive Trasformazione digitale per il Terzo Settore, sviluppato in collaborazione con Techsoup, consente di imparare a leggere con competenza i cambiamenti in atto in termini di digitalizzazione e a integrare nella propria organizzazione non profit gli strumenti e metodi di management “smart” che sono emersi durante la pandemia da Covid-19.
Il corso è dedicato agli Enti del Terzo Settore.
La partecipazione è consigliata a:
Consulta il programma |
Iscriviti |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE |
Il Corso si avvale del contributo di professionalità eterogenee e interdisciplinari quali docenti e ricercatori universitari, e professionisti esperti di organizzazioni non profit.
6 giornate (3 moduli di 1 giorno e mezzo ciascuno). Gli incontri si tengono online di giovedì e venerdì, ogni 2 settimane circa, nel periodo tra il 7 aprile 2022 e il 6 maggio 2022.
L’approccio didattico combina l'aspetto teorico con momenti applicativi basati sull’analisi di casi studio e caratterizzati da una forte interazione tra docente e partecipanti.
In aggiunta, i corsisti avranno la possibilità di accedere ai contenuti del MOOC “Smart Working: sfide e opportunità per il futuro” realizzato dall’Università Cattolica nell’ambito dei percorsi di Summer School.
Vedi costi e modalità di iscrizione
La digitalizzazione nel Terzo Settore richiede un approccio strategico |
Nel rapporto “Terzo Settore e Trasformazione Digitale” realizzato da Italia Non Profit, si scopre che il digitale è ampiamente diffuso tra le organizzazioni non profit, ma il 34% del campione afferma di usare gli strumenti digitali senza una visione strategica. Alcuni intervistati segnalano che i board non hanno compreso ancora, almeno non appieno, le potenzialità di questa innovazione. Da parte degli operatori, c’è una forte consapevolezza dell’importanza del digitale per il Terzo Settore, che può portare a sviluppare una cultura interna capace di favorire la trasformazione digitale. |