I Edizione | Corso Executive

Martedì, 7 maggio 2024

Formula: 1 giornata
Modalità: in presenza

Corso Sostenibilità e rischio climatico: focus sul settore bancassicurazione

OBIETTIVI

Il quadro normativo europeo sulla finanza sostenibile ha impattato massivamente la legislazione del settore finanziario in ogni comparto, in particolare quello bancario e assicurativo. Gli aggiornamenti hanno riguardato, ad esempio, la disciplina dei requisiti prudenziali nel settore assicurativo e le norme in materia di consulenza e governance dei prodotti.

Per manager e consulenti è dunque decisivo acquisire le informazioni e le competenze essenziali di risk management per affrontare lo studio e la predisposizione dei processi aziendali alla luce di questi cambiamenti.

In una sola agile giornata, il Corso offe un’overview completa sugli aggiornamenti normativi e le guideline di settore in materia di sostenibilità, con un focus sulle possibili declinazioni del rischio climatico e i relativi stress. Gli spunti di riflessione toccheranno in modo concreto e con il supporto di esercitazioni ed esempi, le tematiche POG (Product Oversight Governance) e il rischio di greenwashing.

PRENOTA FLYER

Il corso si rivolge a:

• Professionisti della sostenibilità, interessati a comprendere l'impatto della sostenibilità sui processi di governance e controllo dei prodotti finanziari, con un focus sui prodotti assicurativi.
  • Manager e professionisti che si occupano di risk management e gestione degli investimenti e che hanno necessità di comprendere gli impatti della sostenibilità sul rischio finanziario del portafoglio.
  • Consulenti e professionisti che supportano realtà del settore bancassicurativo nella governance dei processi aziendali in ambito di sostenibilità.
  • Alumni del Corso Professione Sostenibilità, del Master in Finanza Sostenibile e del corso Executive in Finanza Sostenibile interessati ad approfondire i riferimenti normativi afferenti al quadro normativo europeo in continua evoluzione sulla finanza sostenibile.

STRUTTURA E PROGRAMMA

Il corso si svolgerà in presenza, dalle 9.30 alle 17.30, in una data che verràcomunicata prossimamente, presso la sede dell’Università Cattolica sede di Milano. La giornata alterna momenti di condivisione e scambio di conoscenze a momenti laboratoriali di interazione e lavori di gruppo, con il seguente programma:

Mattino | 9.30-13.00

• Benvenuto e introduzione
  • Introduzione al rischio di sostenibilità e climatico: definizioni, canali di trasmissione e valutazione del rischio
  • Esercitazione e restituzione
  • Sostenibilità, Product Oversight Governance (POG) e Greenwashing

Pausa pranzo

Pomeriggio | 14.00-17.30

• Rischio Climatico e Risk Management
  • Esercitazione e restituzione
  • Conclusioni e principali take away

FACULTY

Introduce:
Marco Minciullo, ricercatore di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Docenti:
Roberta Drago, Deputy CRO CNP Unicredit Vita
Loris Grigolon, Rischi Tecnico-Finanziari e Solvibilità in CNP Unicredit Vita, PhD Candidate presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Genova.

ATTESTATO

Al termine del percorso formativo, ai partecipanti che avranno partecipato almeno all’80% del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell'Università Cattolica, assieme all’Open Badge, credenziale digitale che rappresenta una forma innovativa di condivisione delle competenze acquisite.

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di iscrizione al corso è di € 800 + IVA.

Sono previste alcune quote agevolate, non cumulabili, che saranno comunicate al momento del lancio del Corso:

ISCRIZIONI E PAGAMENTO (iscrizioni chiuse)

Compila questo modulo di iscrizione per iscriverti.

Invia il giustificativo di pagamento della quota di iscrizione via e-mail a Fiammetta Tajé (fiammetta.taje@unicatt.it) con oggetto "Sostenibilità e rischio climatico: focus sul settore bancassicurazione

Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato mediante:

• Bonifico bancario presso: Banca Intesa Sanpaolo S.p.A., codice IBAN: IT 07 W 03069 03390 211610000191 intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore, specificando il nominativo del partecipante ed il titolo del corso nella causale del versamento
  • Carta di credito (VISA o Mastercard) contestualmente all'iscrizione on-line.

Consigliamo di usare Firefox come browser per la compilazione del modulo di iscrizione.
Dubbi o problemi tecnici? Consulta le istruzioni

Nel caso non si raggiungesse un numero congruo di partecipanti, la Direzione si riserva di rinviare o sospenderne la partenza del Corso. Tutti partecipanti saranno prontamente avvisati.

ALTIS Graduate School of Sustainable Management
E-mail: sostenibilita.altis@unicatt.it