I Edizione | Corso Executive

Martedì, 7 maggio 2024

Formula: 1 giornata
Modalità: in presenza

Corso Sostenibilità e rischio climatico: focus sul settore bancassicurazione

OBIETTIVI

Il quadro normativo europeo sulla finanza sostenibile ha impattato massivamente la legislazione del settore finanziario in ogni comparto, in particolare quello bancario e assicurativo. Gli aggiornamenti hanno riguardato, ad esempio, la disciplina dei requisiti prudenziali nel settore assicurativo e le norme in materia di consulenza e governance dei prodotti.

Per manager e consulenti è dunque decisivo acquisire le informazioni e le competenze essenziali di risk management per affrontare lo studio e la predisposizione dei processi aziendali alla luce di questi cambiamenti.

In una sola agile giornata, il Corso offe un’overview completa sugli aggiornamenti normativi e le guideline di settore in materia di sostenibilità, con un focus sulle possibili declinazioni del rischio climatico e i relativi stress. Gli spunti di riflessione toccheranno in modo concreto e con il supporto di esercitazioni ed esempi, le tematiche POG (Product Oversight Governance) e il rischio di greenwashing.

PRENOTA FLYER

Il corso si rivolge a:

• Professionisti della sostenibilità, interessati a comprendere l'impatto della sostenibilità sui processi di governance e controllo dei prodotti finanziari, con un focus sui prodotti assicurativi.
  • Manager e professionisti che si occupano di risk management e gestione degli investimenti e che hanno necessità di comprendere gli impatti della sostenibilità sul rischio finanziario del portafoglio.
  • Consulenti e professionisti che supportano realtà del settore bancassicurativo nella governance dei processi aziendali in ambito di sostenibilità.
  • Alumni del Corso Professione Sostenibilità, del Master in Finanza Sostenibile e del corso Executive in Finanza Sostenibile interessati ad approfondire i riferimenti normativi afferenti al quadro normativo europeo in continua evoluzione sulla finanza sostenibile.

STRUTTURA E PROGRAMMA

Il corso si svolgerà in presenza, dalle 9.30 alle 17.30, presso la sede dell’Università Cattolica sede di Milano. La giornata alterna momenti di condivisione e scambio di conoscenze a momenti laboratoriali di interazione e lavori di gruppo, con il seguente programma:

Mattino | 9.30-13.00

• Benvenuto e introduzione
  • Introduzione al rischio di sostenibilità e climatico: definizioni, canali di trasmissione e valutazione del rischio
  • Esercitazione e restituzione
  • Sostenibilità, Product Oversight Governance (POG) e Greenwashing

Pausa pranzo

Pomeriggio | 14.00-17.30

• Rischio Climatico e Risk Management
  • Esercitazione e restituzione
  • Conclusioni e principali take away

FACULTY

Introduce:
Marco Minciullo, ricercatore di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Docenti:
Roberta Drago, Deputy CRO CNP Unicredit Vita
Loris Grigolon, Rischi Tecnico-Finanziari e Solvibilità in CNP Unicredit Vita, PhD Candidate presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Genova.

ATTESTATO

Al termine del percorso formativo, ai partecipanti che avranno partecipato almeno all’80% del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell'Università Cattolica, assieme all’Open Badge, credenziale digitale che rappresenta una forma innovativa di condivisione delle competenze acquisite.

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di iscrizione al corso è di € 800 + IVA.

Sono previste alcune quote agevolate, non cumulabili, che saranno comunicate al momento del lancio del Corso:

ISCRIZIONI E PAGAMENTO

Compila questo modulo di iscrizione per iscriverti (Iscrizioni chiuse).

Invia il giustificativo di pagamento della quota di iscrizione via e-mail a Fiammetta Tajé (fiammetta.taje@unicatt.it) con oggetto "Sostenibilità e rischio climatico: focus sul settore bancassicurazione

Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato mediante:

• Bonifico bancario presso: Banca Intesa Sanpaolo S.p.A., codice IBAN: IT 07 W 03069 03390 211610000191 intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore, specificando il nominativo del partecipante ed il titolo del corso nella causale del versamento
  • Carta di credito (VISA o Mastercard) contestualmente all'iscrizione on-line.

Consigliamo di usare Firefox come browser per la compilazione del modulo di iscrizione.
Dubbi o problemi tecnici? Consulta le istruzioni

Nel caso non si raggiungesse un numero congruo di partecipanti, la Direzione si riserva di rinviare o sospenderne la partenza del Corso. Tutti partecipanti saranno prontamente avvisati.

ALTIS Graduate School of Sustainable Management
E-mail: sostenibilita.altis@unicatt.it