SUSTAINABILITY WORKOUT
Il Regolamento materie prime critiche e strategiche: obblighi e opportunità per le aziende
20 maggio 2025
Formula: 1 giornata
Modalità: in presenza, Campus Università Cattolica - Milano
Partner: ALTIS Advisory SB
Il Regolamento Materie Prime Critiche e Strategiche è decisivo per le aziende che utilizzano queste tipologie di risorse nella loro attività.
Parte dell’EU Green Deal e inserito all’interno del Circular Economy Action Plan, il Regolamento intende garantire l’accesso a un approvvigionamento sicuro, resiliente e sostenibile di materie prime critiche, favorendo efficienza e circolarità lungo tutta la catena del valore.
Tra le misure di grande rilevanza stabilite dal Regolamento, vi sono la riduzione del rischio di perturbazioni nell’approvvigionamento e il contestuale perseguimento di un livello elevato di protezione dell’ambiente e di sostenibilità. Tra le materie prime critiche e strategiche si fa riferimento, tra le altre, a rame, litio, cobalto, terre rare. Il corso permette dunque di capire quali implicazioni per le aziende sono poste dal Regolamento in riferimento all’approvvigionamento di queste materie prime, quali introduzione della Dichiarazione dell’impronta ambientale, obiettivi di riciclo, impatto sui diritti umani ecc.
OBIETTIVI
Grazie a un approccio didattico orientato al confronto e alla condivisione di best practice, la giornata laboratoriale proposta da ALTIS consente di:
DESTINATARI
Il corso si rivolge a professionisti della sostenibilità che operano nei settori manifatturieri coinvolti dal Regolamento Materie Prime Critiche e Strategiche.
STRUTTURA E PROGRAMMA
Il corso, progettato e realizzato in partnership con ALTIS Advisory SB, si tiene il 20 maggio 2025, in presenza, presso la sede dell’Università Cattolica di Milano.
La giornata prevede un totale di 7 ore di formazione, con momenti di condivisione, scambio di conoscenze e momenti laboratoriali di interazione con lavori di gruppo.
Scarica il flyer e scopri il programma completo
FACULTY
Jacopo Bassi, Senior Manager ALTIS Advisory SB
ATTESTATO FINALE
Al termine del percorso formativo, ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del corso e avranno svolto positivamente l'esercitazione proposta, l'Università Cattolica rilascerà un attestato di partecipazione e l'Open Badge delle competenze.
COSTI E AGEVOLAZIONI
La quota di iscrizione al corso è di € 800 + IVA.
Sono previste le seguenti quote agevolate, non cumulabili tra loro:
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Compila questo modulo di iscrizione per iscriverti entro il 13 maggio 2025.
Invia il giustificativo di pagamento della quota di iscrizione via e-mail a altis.amministrazione@unicatt.it con oggetto "Il Regolamento materie prime critiche e strategiche: opportunità per le aziende”.
Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato mediante:
Consigliamo di usare Firefox come browser per la compilazione del modulo di iscrizione.
Dubbi o problemi tecnici? Consulta le istruzioni
La Direzione si riserva di rinviare o sospendere la partenza del Corso nel caso non si dovesse raggiungere un numero congruo di partecipanti. Tutti partecipanti saranno prontamente avvisati.
PARTNER
Il corso è realizzato in partnership con ALTIS Advisory SB, lo spin-off dell’Università Cattolica che offre servizi di consulenza a supporto della generazione di impatti positivi degli attori economici. |
CONTATTI
ALTIS Graduate School of Sustainable Management
Università Cattolica del Sacro Cuore
E-mail: sostenibilita.altis@unicatt.it