Corso Executive
La certificazione della parità di genere: metodologie ed esperienze
18 giugno 2024
Formula: 1 giornata
Modalità: in presenza, Campus Università Cattolica – Milano
OBIETTIVI
Raggiungere una vera parità di genere è tra gli obiettivi imprescindibili per un’azienda moderna che vuole rimanere sul mercato. Confrontarsi con la misurazione della propria capacità inclusiva è infatti oltre che doveroso, un fattore di creatività, attrattività di talenti e maggior competitività.
La certificazione della parità di genere, resa possibile in Italia con la pubblicazione della UNI PdR 125:2022 consente di valorizzare il grado di gender equality della propria organizzazione e di sviluppare una strategia di implementazione dell’inclusività di genere in azienda.
Il corso di ALTIS permette di acquisire uno sguardo a 360° sul processo di certificazione, gli indicatori e le criticità della misurazione della parità di genere all’interno dell’organizzazione. In una sola giornata i partecipanti potranno esercitarsi nella mappatura degli indicatori per la propria realtà e rivedere, grazie all’analisi di casi concreti e best practice, la strategia di integrazione della parità di genere nella propria azienda. .
DESTINATARI
Il corso si rivolge a:
STRUTTURA E PROGRAMMA
Il corso si svolgerà in presenza presso la sede dell’Università Cattolica di Milano.
La proposta formativa della giornata prevede momenti di condivisione, scambio di conoscenze e momenti laboratoriali di interazione con lavori di gruppo.
Mattino, 9.30 - 13.00 | Il sistema di gestione e gli indicatori
Docente: Claudia Strasserra, Chief Reputation Officer, Bureau Veritas Italia
Pausa pranzo
Pomeriggio, 14.00 - 17.30 | Esperienze e percorsi di avvicinamento
Docente: Daniela Isari, professore a contratto di Organizzazione aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
ATTESTATO FINALE
Al termine del percorso formativo, ai partecipanti che avranno partecipato almeno all’80% del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell'Università Cattolica, assieme all’Open Badge, credenziale digitale basata su blockchain che rappresenta una forma innovativa di condivisione delle competenze acquisite.
COSTI E AGEVOLAZIONI
La quota di iscrizione al corso è di € 800 + IVA.
Sono previste le seguenti quote agevolate, non cumulabili: (dati in aggiornamento)
Per clienti ALTIS Advisory e associati Sustainability Makers
ISCRIZIONI E PAGAMENTO (iscrizioni chiuse)
Compila questo modulo di iscrizione per iscriverti.
Invia il giustificativo di pagamento della quota di iscrizione via e-mail a altis.amministrazione@unicatt.it con oggetto "La certificazione della parità di genere: metodologie ed esperienze”.
Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato mediante:
Dubbi o problemi tecnici? Consulta le istruzioni
La Direzione si riserva di rinviare o sospendere la partenza del Corso nel caso non si dovesse raggiungere un numero congruo di partecipanti. Tutti partecipanti saranno prontamente avvisati.
CONTATTI ALTIS
Graduate School of Sustainable Management
Università Cattolica del Sacro Cuore
E-mail: sostenibilita.altis@unicatt.it