II EDIZIONE | CORSO EXECUTIVE CON EY

Global Mobility

Aspetti gestionali e normativi della mobilità internazionale del personale

Dal 20 ottobre al 17 novembre 2023

Durata: 4 giornate nel weekend (venerdì)
Modalità: in presenza, Milano
Partner: EY

Global Mobility

Aspetti gestionali e normativi della mobilità internazionale del personale

La mobilità internazionale dei lavoratori è un tema attuale e molto sentito per le aziende. I progressi tecnologici, la necessità di espandere il business e le maggiori interazioni tra i diversi stakeholder internazionali, rendono frequente la necessità di accogliere o inviare collaboratori in Italia o all'estero portando i propri dipendenti a svolgere un’esperienza lavorativa in Paesi diversi.

Vuoi apprendere e sviluppare piani e politiche di gestione della mobilità, senza trascurare i macro aspetti fiscali relativi allo spostamento delle persone? Vuoi aggiornare le tue conoscenze e confrontarti con altri manager e professionisti?

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso “Global Mobility” di ALTIS Università Cattolica ed EY affronta il tema della Global Mobility approfondendo situazioni complesse e le implicazioni derivanti dalle normative coinvolte (anche di natura internazionale), curandone la tecnica professionale e calandola all’interno dei processi aziendali. In particolare, il percorso è volto a:

• Sviluppare un approccio integrato e riflettere sugli aspetti gestionali, organizzativi, di budgeting e di talent management dei lavoratori inbound e outbound;
  • Conoscere e comprendere gli aspetti giuslavoristici e fornendo una visione completa in merito a visti, permessi e autorizzazioni utili per inviare lavoratori all’estero o per ricevere lavoratori stranieri;
  • Analizzare le tematiche di previdenza a livello internazionale, unitamente agli aspetti fiscali applicabili sia ai lavoratori che alle aziende;
  • Fornire una panoramica sui nuovi regimi fiscali di attrazione di talenti, anche attraverso una comparazione dei regimi presenti nei principali paesi europei.

Il Corso si rivolge a:

• Professionisti HR che nella loro pratica quotidiana si trovano a gestire tematiche di mobilità internazionale;
  • Professionisti che nella propria attività professionale si trovano ad affrontare aspetti di Global Mobility e vogliono approfondire il tema, aggiornandosi.

Per una corretta ed efficace gestione delle tematiche oggetto del corso  riteniamo utile che in azienda sia utilizzato un approccio integrato tra le  tutte le funzioni coinvolte ; per questo motivo consigliamo  la partecipazione di diversi professionisti della stessa impresa anche approfittando della formula "Coinvolgi il tuo alleato".

STRUTTURA, PROGRAMMA E CONTENUTI

Il corso, 100% compatibile con il lavoro, si tiene in presenza* presso il campus dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è strutturato in 4 giornate, tra il 20 ottobre e il 17 novembre 2023, il venerdì dalle ore 9 alle ore 18. I partecipanti avranno accesso a delle videolezioni preregistrate, propedeutiche alle lezioni.

I partecipanti potranno beneficiare di un approccio didattico partecipativo che combina, opportunamente, lezioni a rilevante contenuto teorico con sessioni dedicate all’applicazioni dei principi appresi, laboratori, case study e speaker di spicco che porteranno le loro testimonianze.

MODULO DATA ARGOMENTI
I MODULO

20 ottobre 2023

Tematiche di natura gius-lavoristica, immigration
II MODULO

27 ottobre 2023

Sicurezza sociale, aspetti gestionali e di controllo dei costi della mobilità internazionale

III MODULO

10 novembre 2023

Le normative fiscali
IV MODULO

17 novembre 2023

Aspetti di fiscalità avanzata, Governance e Sviluppo

*eventuali deroghe alla partecipazione in presenza verranno valutate dalla Direzione

I VANTAGGI PER I PARTECIPANTI E LE IMPRESE

• Faculty di alto livello: professionisti EY esperti del settore e docenti dell’Università Cattolica
  • Case Study e testimonianze di primarie realtà aziendali internazionali, che porteranno la loro esperienza in aula
  • Networking: confronto con esperti del settore e corsisti di altre aziende
  • Scambio di esperienze, tramite discussioni ed esercitazioni, per apprendere insieme lungo la strada
  • Professionalità interne. Dota i tuoi dipendenti – appartenenti a differenti funzioni – di competenze utili per favorire la crescita dell'impresa
  • Aggiornamento: un contesto in profoda evoluzione. A causa del Covid sono cambiati i paradigmi di mobilità internazionale dei collaboratori e il ruolo della funzione Global Mobility è sempre più centrale nella strategia delle risorse umane: per questo occorre avere le competenze per una corretta gestione delle risorse internazionali
  • Migliori politiche per una gestione efficace di un fenomeno complesso. Migliora l'efficacia delle policy esistenti in tema di Global Mobility, attingendo da best practices italiane e straniere e dall’analisi del contesto attuale

RICONOSCIMENTO FINALE

Al termine del percorso formativo, i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% del corso riceveranno l’attestato di partecipazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

ISCRIZIONI E AGEVOLAZIONI

Il costo del corso è di € 2.500 + IVA. Sono disponibili sconti e agevolazioni.

Scopri le agevolazioni attive e iscriviti >

Il corso è in partnership con:

PRENOTA FLYER

Corso Executive Global Mobility: la parola ai direttori scientifici

Franca Cantoni, Professore Associato di Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e Fabrizio Cimino, Partner People Advisory Services di EY, raccontano struttura e obiettivi del corso Global Mobility, di ALTIS università Cattolica e EY.