Global Mobility
Aspetti gestionali e normativi della mobilità internazionale del personale
SAVE THE DATE
Evento di presentazione della nuova edizione
19 febbraio 2025, ore 17.30-18.30, Aula Stucchi, ALTIS Università Cattolica |
ISCRIVITI |
La mobilità internazionale dei collaboratori è tornata ad essere un tema molto sentito dalle aziende. L’obiettivo di espandere il business e l’esigenza di interazioni personali con gli stakeholder internazionali rendono frequente la necessità di accogliere o inviare collaboratori in Italia o all'estero, portando i propri dipendenti a svolgere un’esperienza lavorativa in altri Paesi.
Vuoi apprendere e sviluppare piani e politiche di gestione della mobilità, senza trascurare i macro aspetti fiscali relativi allo spostamento delle persone? Vuoi approfondire le potenzialità legate all'utilizzo dell'intelligena artificiale nella gestione della mobilità internazionale? Vuoi aggiornare tue conoscenze e confrontarti con altri manager e professionisti?
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso ALTIS Università Cattolica ed EY affronta il tema della Global Mobility approfondendo situazioni complesse e le implicazioni derivanti dalle normative coinvolte, anche di natura internazionale. In particolare, il percorso è volto a:
- Sviluppare un approccio integrato e riflettere sugli aspetti gestionali, organizzativi, di budgeting e di talent management dei lavoratori inbound e outbound.
- Conoscere e comprendere gli aspetti giuslavoristici e fornendo una visione completa in merito a visti, permessi e autorizzazioni utili per inviare lavoratori all’estero o per ricevere lavoratori stranieri.
- Analizzare le tematiche di previdenza a livello internazionale, unitamente agli aspetti fiscali applicabili a lavoratori e aziende.
- Fornire una panoramica sui nuovi regimi fiscali per l'attrazione di talenti, anche attraverso una comparazione dei regimi presenti nei principali Paesi europei.
- Esplorare le possibilità di ottimizzazione gestionale rese possibili dalle nuove tecnologie e dall'AI.
- Creare piani di sviluppo sostenibile e inclusivo nell'ambito della mobilità aziendale.
DESTINATARI
Il Corso si rivolge a:
- Professionisti HR che gestiscono temi di mobilità internazionale;
- Professionisti che nella propria attività professionale si trovano ad affrontare aspetti di Global Mobility e vogliono approfondire il tema, aggiornandosi.
Per una corretta ed efficace gestione delle tematiche oggetto del corso riteniamo utile che in azienda sia utilizzato un approccio integrato tra tutte le funzioni coinvolte; per questo motivo consigliamo la partecipazione di diversi professionisti della stessa impresa anche approfittando della formula "Coinvolgi il tuo alleato".
STRUTTURA, PROGRAMMA E CONTENUTI
Il corso viene erogato in presenza e si avvale di un approccio didattico che combina lezioni a rilevante contenuto teorico con sessioni dedicate all’applicazione dei principi appresi.
Il corso è strutturato in 2 moduli da 2 giornate di docenza, in programma il 20-21 marzo 2025 e il 3-4 aprile 2025.
Nel corso del secondo modulo è prevista la realizzazione di un Project Work aziendale proposto dal partecipante o un case study proposto da ALTIS-EY, finalizzato ad applicare le conoscenze apprese in aula e che sarà discusso in un appuntamento successivo.
Calendario:
Modulo 1 | 20-21 marzo 2025 | Presso UniCatt |
- Aspetti giuslavoristici e politiche di immigration
- Sicurezza Sociale e gestione sostenibile delle risorse umane
|
Modulo 2 | 3-4 aprile 2025 | Presso EY |
|
I VANTAGGI PER I PARTECIPANTI E LE IMPRESE
- Faculty di alto livello: professionisti EY esperti del settore e docenti dell’Università Cattolica
- Networking: confronto con esperti del settore e corsisti di altre aziende.
- Scambio di esperienze, tramite discussioni ed esercitazioni e Project Work, per apprendere insieme lungo la strada.
- Professionalità interne. Dota i tuoi dipendenti – appartenenti a differenti funzioni – di competenze utili per favorire la crescita dell'impresa.
- Aggiornamento: un contesto in profoda evoluzione. Scopri con i nostri esperti le ultime novità tecnologiche e l'AI applicata alla Global Mobility.
- Migliori politiche. Migliora l'efficacia e la sostenibilità delle politiche esistenti in tema di Global Mobility, attingendo da best practices italiane e straniere e dall’analisi del contesto attuale.
RICONOSCIMENTO FINALE
Al termine del percorso formativo, i partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del corso riceveranno l’attestato di partecipazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e quanti avranno svolto il Project Work riceveranno anche l'Open Badge digitale delle competenze.
ISCRIZIONI E AGEVOLAZIONI
Il costo del corso è di € 2.500 + IVA. Sono disponibili agevolazioni.
Scopri le agevolazioni attive e iscriviti >
Il corso è in partnership con: