Corso Executive
Direttiva CS3D: I nuovi obblighi di due diligence in materia di diritti umani e ambiente
Cooming Soon
Formula: 1 giornata
Modalità: in presenza, Campus Università Cattolica – Milano
OBIETTIVI
La direttiva dell’Unione Europea sulla Corporate Sustainability Due Diligence Directive - CSDDD introduce il dovere di diligenza in materia di diritti umani e ambiente per migliaia di imprese europee e che operano in Europa. È un cambiamento epocale nella gestione degli impatti dell’azienda che si applica all’intera catena del valore coinvolgendo anche le Pmi.
Prevenire gli impatti potenziali, annullare quelli effettivi, ingaggiare tempestivamente gli stakeholder più a rischio e allestire meccanismi di rimedio interni, consente potenzialmente di innovare fino in fondo i modelli di business, rendendoli all’altezza delle crisi climatiche, sociali ed ambientali del nostro tempo.
Il Corso è in grado di offrire, in una sola agile giornata, una panoramica sugli elementi principali della direttiva CSDDD. Manager e professionisti potranno acquisire le informazioni essenziali per affrontare il percorso interno ed esterno all’azienda che li guiderà all’assolvimento dei nuovi obblighi di accountability con maggior consapevolezza e praticità.
DESTINATARI
Il corso si rivolge a:
STRUTTURA E PROGRAMMA
Il corso si svolgerà nell'arco di una giornata presso la sede dell’Università Cattolica di Milano.
La proposta formativa della giornata prevede momenti di condivisione, scambio di conoscenze e momenti laboratoriali di interazione con lavori di gruppo.
Mattino, 9.30 - 13.00
Pausa pranzo
Pomeriggio, 14.00 - 17.30
FACULTY
Introduce:
Laura Maria Ferri, Ricercatrice ALTIS e Professore Associato di Economia Aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Docente:
Giosuè Gianluca De Salvo, EU Policy Analyst, Stakeholder Engagement Specialist, Co-Spoke Person at "Impresa 2030 - Diamoci una regolata"
ATTESTATO FINALE
Al termine del percorso formativo, ai partecipanti che avranno partecipato almeno all’80% del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell'Università Cattolica, assieme all’Open Badge, credenziale digitale basata su blockchain che rappresenta una forma innovativa di condivisione delle competenze acquisite.
COSTI E AGEVOLAZIONI [Cooming soon]
La quota di iscrizione al corso è di € 800 + IVA.
Sono previste le seguenti quote agevolate, non cumulabili:
ISCRIZIONI E PAGAMENTO [Cooming soon]
Compila questo modulo di iscrizione per iscriverti.
Invia il giustificativo di pagamento della quota di iscrizione via e-mail a altis.amministrazione@unicatt.it con oggetto "Direttiva CSDDD: i nuovi obblighi di due diligence in materia di diritti umani e ambiente”.
Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato mediante:
Dubbi o problemi tecnici? Consulta le istruzioni
La Direzione si riserva di rinviare o sospendere la partenza del Corso nel caso non si dovesse raggiungere un numero congruo di partecipanti. Tutti partecipanti saranno prontamente avvisati.
CONTATTI
ALTIS Graduate School of Sustainable Management
Università Cattolica del Sacro Cuore
E-mail: sostenibilita.altis@unicatt.it