Deforestation Act, tra rischi e opportunità
21 ottobre 2025
Formula: 1 giornata
Modalità: in presenza, Campus Università Cattolica – Milano
Partner: ALTIS Advisory SB
Il Deforestation Act è il Regolamento chiave del Green Deal per gestire e mitigare gli impatti sulla deforestazione causati da prodotti messi in commercio nel territorio europeo.
Lo strumento indica una chiara assunzione di responsabilità delle aziende attive in vari settori per la tutela e promozione della biodiversità e comporta dunque una conseguente internalizzazione dei costi ambientali sostenuti in contesti extra UE.
Le disposizioni del Regolamento saranno pienamente operative a partire dal 30 dicembre 2025: il Corso guiderà i partecipanti alla conoscenza pratica del provvedimento evidenziandone le più rilevanti implicazioni ambientali e industriali.
OBIETTIVI
DESTINATARI
Il corso è rivolto a professionisti della sostenibilità e a operatori di settori manifatturieri coinvolti nelle disposizioni del Deforestation Act quali:
STRUTTURA E PROGRAMMA
Il corso, realizzato in collaborazione con ALTIS Advisory SB, si terrà il 21 ottobre 2025 presso l’Università Cattolica di Milano.
Una giornata intensiva di 7 ore con momenti di networking, attività laboratoriali interattive e sessioni di approfondimento.
Scarica il flyer e scopri il programma completo
FACULTY
ATTESTATO FINALE
Ai partecipanti che frequenteranno almeno il 75% del corso e supereranno l’esercitazione finale sarà rilasciato un attestato di partecipazione e un Open Badge per certificare le competenze acquisite.
COSTI E AGEVOLAZIONI
Quota di iscrizione: € 800 + IVA
Tariffe agevolate disponibili, non cumulabili:
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Compila il modulo di iscrizione per iscriverti entro il 16 ottobre 2025.
Invia la ricevuta di pagamento a altis.amministrazione@unicatt.it con oggetto “Deforestation Act, tra rischi e opportunità”.
Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato mediante:
Consiglio: Usa il browser Firefox per compilare il modulo di iscrizione.
Per dubbi o problemi tecnici Consulta le istruzioni
La Direzione si riserva di rinviare o sospendere la partenza del Corso nel caso non si raggiungesse un numero congruo di partecipanti. Tutti gli iscritti saranno prontamente avvisati.
PARTNER
![]() |
Il corso è realizzato in partnership con ALTIS Advisory SB, lo spin-off dell’Università Cattolica che offre servizi di consulenza a supporto della generazione di impatti positivi degli attori economici. |
CONTATTI
ALTIS Graduate School of Sustainable Management
Università Cattolica del Sacro Cuore
E-mail: sostenibilita.altis@unicatt.it