Novità | Corso Executive

Contabilità e bilancio delle scuole paritarie

Dal 14 marzo al 10 maggio 2025
Durata: 6 giornate
Modalità: in presenza (Milano)

Corso Contabilità e bilancio delle scuole paritarie

OBIETTIVI

Le scuole paritarie rappresentano la concreta possibilità per garantire alle famiglie un vero pluralismo educativo nel nostro Paese. I dati degli ultimi anni attestano però che un crescente numero di istituzioni scolastiche paritarie che hanno affrontato situazioni di crisi economica.

Al tempo stesso, il ruolo distintivo delle scuole paritarie è emerso in tutta la sua importanza, sia in termini di capacità di coniugare tradizione e innovazione nel campo educativo e sociale sia come modello organizzativo.

In questo contesto, chi vive la sua avventura professionale in una scuola paritaria curandone gli aspetti amministrativi ed economici è chiamato ad acquisire nuove competenze specializzate nella gestione contabile e finanziaria e ad apprendere strumenti pratici per garantire la sostenibilità finanziaria e supportare la direzione nelle decisioni strategiche.

La decisione di inviare un collaboratore a questo corso risponde alla necessità di migliorare le competenze contabili e finanziarie specifiche per le scuole paritarie, consentendo all'istituzione di gestire in modo più efficace il bilancio e le risorse finanziarie. Ciò contribuirà a garantire una migliore sostenibilità economica e a supportare decisioni strategiche mirate al successo dell'istituzione.

SCARICA FLYER

DESTINATARI

Il Corso si rivolge a

• Dirigenti di scuole paritarie che vogliono supportare in modo efficace la componente amministrativa.

• Figure amministrative e gestionali che operano presso scuole paritarie di qualsiasi grado e necessitano di comprenderne le peculiarità per una gestione economica più efficace;

Per accedere al Corso è preferibile aver conseguito una laurea di primo livello in qualsiasi disciplina. Il corso si rivolge a figure che abbiano già esperienza contabile.

DIDATTICA, PROGRAMMA E CONTENUTI

Il Corso, che ha la durata complessiva di 36 ore, si svolgerà in presenza, presso una delle sedi del Campus milanese dell'Università Cattolica, tra marzo e maggio 2025.

La didattica, organizzata in tre moduli da 2 giornate ciascuno, è ispirata ai canoni dell’action learning. Alle lezioni interattive di inquadramento si affianca un ampio utilizzo di casi di studio ed esempi.

Le lezioni si terranno di venerdì e sabato, secondo il seguente calendario:

MOD              DATA                                       ARGOMENTO

14 marzo 2025

15 marzo 2025
orario: 9-11 e 11.30-14

Il bilancio delle scuole paritarie: inquadramento e
  scritture contabili

4 aprile 2025

5 aprile 2025
orario: 9-11 e 11.30-14

La contabilità per centri di costo: strumenti e benefici
  informativi

9 maggio 2025

10 maggio 2025
orario: 9-11 e 11.30-14

La fiscalità delle scuole paritarie e l'analisi di bilancio

ATTESTATO

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del Corso e superato la valutazione finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione e l’Open Badge dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

ISCRIZIONI E AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione è € 1.900 + IVA, sono disponibili agevolazioni.

Scopri le agevolazioni attive e iscriviti >

SCARICA FLYER