Occuparsi del benessere aziendale, oggi, non rappresenta più una scelta etica di pochi ma l’unica strada possibile per la competitività delle organizzazioni. Creare un ambiente positivo, infatti, favorisce la produttività e l’efficienza, la motivazione delle persone e la possibilità di contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030, in un’ottica di creazione di valore condiviso nel lungo termine. Integrando pratiche di benessere organizzativo, le imprese possono rafforzare il loro impegno verso una crescita equilibrata e responsabile, dimostrando come la cura delle persone sia alla base del successo aziendale.
Per questo ALTIS promuove l’HUB Benessere Organizzativo e Sostenibilità, un luogo d’incontro e di confronto su temi di frontiera dove scambiarsi conoscenze per crescere come manager e come azienda. Si tratta di un executive board che vuole riunire docenti accademici, esperti e manager aziendali per offrire spunti e stimolare interventi sulle possibili aree di miglioramento dei processi di partecipazione organizzativa e piani per la transizione sostenibile.
L’HUB nasce dall’esperienza di successo del Laboratorio SWAP - Smart Working, Welfare Aziendale e Partecipazione Organizzativa che ha concluso i suoi lavori nel 2022. Un progetto di ricerca che ha rappresentato un unicum nel panorama delle attività di studio su questi temi. L’analisi dei dati raccolti ha permesso infatti l’elaborazione di report personalizzati di valutazione e diagnosi, utili alle imprese per una riconsiderazione più ampia di alcuni indicatori di people management.
Il coordinamento scientifico dell’HUB e delle attività di indagine e ricerca sono a cura di docenti e ricercatori dell’Università Cattolica e di ALTIS:
Il percorso di partecipazione all’HUB per le aziende prevede una fase di indagine e raccolta dati interna alla propria azienda, un workshop dove discutere i risultati aggregati ottenuti e una fase finale personalizzata sulla propria realtà aziendale. Le aree di indagine che saranno affrontate riguardano l’innovazione dei modelli di welfare la partecipazione organizzativa e la sostenibilità.
Scopri come partecipare all’HUB e diventare Azienda Partner del progetto. Scrivi a Camilla Canevari.