L’engagement, cioè il dialogo attivo tra investitori e aziende sui temi ESG, è oggi una strategia SRI centrale nel contesto della transizione ecologica e sostenibile. Perché consente agli investitori di partecipare in modo propulsivo alla vita delle aziende, impattandone processi, strutture e politiche di governance, dirigendole verso una gestione più attenta e trasparente.
Ma come l’engagement può agire concretamente per orientare positivamente la governance aziendale? Come si stanno muovendo le istituzioni e come sta evolvendo il quadro normativo europeo? Alla luce della pubblicazione dei nuovi princìpi OCSE sulla corporate governance, ALTIS Università Cattolica approfondisce il rapporto tra la prassi dell’engagement e la governance aziendale, facendo emergere sfide e nuove opportunità.
Con gli interventi di Matteo Pedrini, Direttore ALTIS, Paola Mungo, Direttrice scientifica del Corso executive in Finanza Sostenibile e Coordinatrice Scientifica del Master in Master in Finanza e Investimenti ESG di ALTIS e docente in entrambi in percorsi, Alessandra Viscovi, Direttrice scientifica del Corso executive in Finanza Sostenibile e Docente del Master in Finanza e Investimenti ESG di ALTIS, Claudio Kofler, AD Nummus.Info. Modera l’incontro Nicola Varcasia, Giornalista di Vita.
La conferenza si terrà il 9 aprile 2024, ore 12.30-13.15
presso l'Educational Corner de "Il Salone del Risparmio"
Iscriviti sul sito del Salone |
La 14° edizione del Salone del Risparmio, evento di riferimento per gli operatori del settore del risparmio gestito, si svolgerà dal 9 all'11 aprile 2024 all’Allianz MiCo di Milano e in diretta streaming su FR|Vision. Il tema della nuova edizione, “Alla ricerca di nuovi equilibri: investire negli scenari globali”, vuole riflettere il contesto attuale, caratterizzato da sfide senza precedenti che richiedono un ritorno ai principi fondamentali dell’industria. Infatti, in un mondo multi-polare, le strategie di investimento dovranno sempre più combinare tendenze secolari e obiettivi patrimoniali specifici.
Le conferenze che animeranno la tre giorni del Salone si svilupperanno entro i confini di sette percorsi tematici, restituendo anche quest’anno la fotografia del settore e una finestra sui suoi sviluppi: dall’innovazione alla sostenibilità, dalle strategie di investimento al capitale umano, per arrivare a previdenza, fiscalità ed economia reale.
Per maggiori informazioni www.salonedelrisparmio.com