Al via Onehealth: i tanti volti della sostenibilità

Una nuova iniziativa di educazione civica digitale

Grazie all’iniziativa “Onehealth: i tanti volti della sostenibilità” gli insegnanti di tutte le scuole italiane avranno accesso a educazionedigitale.it, una piattaforma didattica gratuita che, attraverso metodologie e strumenti innovativi, sviluppa un nuovo progetto didattico che abbraccia i temi di salute, cambiamenti climatici, stili di vita sostenibili, innovazione e diversità e inclusione.

In linea con l’approccio globale “OneHealth”, infatti, l’iniziativa promuove tra gli studenti tra i 13 e i 18 anni la cultura del legame tra salute dell’uomo, degli animali e dell’ecosistema, poiché prendersi cura della salute umana significa considerare il benessere e l’integrità di ognuno di questi comparti.

Il progetto, ideato da Medtronic, azienda leader nel settore HealthCare, mette gratuitamente a disposizione degli insegnanti risorse didattiche che consentono loro di approfondire con le proprie classi, nel corso di un’offerta formativa distribuita su due annualità scolastiche, i seguenti nuclei tematici:

- Il primo anno: “Salute & ambiente” e “Stili di vita sostenibili”.
- Il secondo anno “Salute e Innovazione” e “Diversità e Inclusione”.

Ogni annualità progettuale riserva agli insegnanti iscritti una approfondita documentazione didattica e strumenti multimediali nati per promuovere l’apprendimento attivo e la rielaborazione critica dei contenuti per coinvolgenti lezioni con le classi.

"Con il programma OneHealth intendiamo promuovere la salute e l’integrità dei nostri ecosistemi mettendo al centro la persona e l’ambiente nel suo complesso. Facendo leva su stili di vita, innovazione, sostenibilità, diversità e inclusione investiamo sul nostro futuro con la consapevolezza e la competenza di sostenere una salute più equa e accessibile”, sostiene Paola Pirotta, Amministratrice Delegata di Medtronic Italia e Senior Finance Director di Italia, Ibera e Francia.

L’iniziativa è stata sviluppata in collaborazione con ALTIS Graduate School of Sustainable Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, rinomata per la sua esperienza nella formazione in management e sostenibilità, con Donne Leader in Sanità ONLUS, impegnata nella promozione della leadership femminile nel settore della sanità e delle scienze della vita, con Cittadinanzattiva, attiva nella tutela dei diritti dei cittadini nel settore scolastico e sanitario e con Civicamente società benefit che ha sviluppato la piattaforma educazionedigitale.it con sociologi, pedagogisti ed esperti in comunicazione digitale, specializzati in progetti educational per la scuola e la società.

"Da 20 anni operiamo per formare agenti di cambiamento, una nuova classe di manager e imprenditori capaci di governare le loro organizzazioni generando un impatto positivo su tutto l’ecosistema – dichiara Alessia Coeli, General Manager di ALTIS – Parlare ai ragazzi della scuola secondaria superiore significa crescere generazioni più consapevoli e, di conseguenza, avere noi l’opportunità di continuare a esplorare le frontiere della conoscenza e poter sperimentare competenze all'avanguardia capaci di rispondere sempre meglio alle sfide presenti e future", aggiunge Coeli.

‘’Promuovendo la diversità e l'inclusione nella leadership sanitaria italiana, non solo favoriamo l'innovazione ma coltiviamo anche una comprensione più profonda dell'interconnessione tra la salute e le sfide ambientali. Le donne portano prospettive preziose al tavolo, arricchendo la nostra capacità di affrontare sfide sanitarie complesse e guidare cambiamenti positivi verso un futuro più sano e sostenibile", osserva Patrizia Ravaioli, presidente LEADS.

La piattaforma educazionedigitale.it di Civicamente è riconosciuta quale ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la formazione del personale della scuola. Questa partnership è finalizzata a garantire la qualità della proposta formativa gratuita riservata alle e agli insegnanti che, grazie a innovative metodologie didattiche, agli strumenti e ai contenuti sviluppati potranno rendere le lezioni più dinamiche e coinvolgenti.

Per visitare il progetto clicca qui: https://www.educazionedigitale.it/onehealth/