Sostenibilità in chicchi: quali opportunità per la filiera del caffè?

Presentazione del report di ricerca realizzato da ALTIS Advisory e Osservatorio OPERA dell'Università Cattolica

ALTIS Advisory SB, spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con OPERA, Osservatorio europeo per l’agricoltura sostenibile, pubblica il suo settimo report di settore, dedicato all’analisi della sostenibilità nella filiera del caffè, adottando il punto di vista delle aziende che costituiscono il fulcro della catena del valore nel nostro Paese: le torrefazioni. Attraverso la somministrazione di un questionario, si è indagata la presenza di sistemi di gestione, procedure e pratiche sviluppate dai torrefattori italiani relativamente a diversi ambiti di sostenibilità: Strategia, Reportistica e comunicazione, Governance, Ambiente, Prodotto e consumatori, Persone, Filiera, Comunità. Le risposte pervenute hanno permesso, attraverso l’elaborazione di un sistema di assegnazione di punteggi e valutazione, di esprimere un giudizio circa il livello di integrazione degli aspetti sociali e ambientali nella strategia e nei processi di ciascuna azienda, permettendo così di tracciare una panoramica sulla sostenibilità nel settore delle torrefazioni italiane.

Il webinar sarà occasione per presentare i risultati della ricerca e attivare un confronto con alcune realtà del settore, tra torrefattori (Ditta Artigianale, Caffè Borbone e Musetti) e associazioni di categoria (ALTOGA, IEI), con l’obiettivo di confrontarsi circa le opportunità legate alla sostenibilità per lo sviluppo della filiera nonché il ruolo che ciascun attore della catena del valore può assumere nella promozione di pratiche sostenibili.

Il webinar si è tenuto martedì 11 luglio 2023, ore 16.30-18.00

Ore 16.30 | Introduzione e saluti istituzionali

Stella Gubelli, AD, ALTIS Advisory

Ettore Capri, Professore in chimica agraria e Direttore Osservatorio europeo per l’agricoltura sostenibile (OPERA) – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una Filiera Agro-Alimentare Sostenibile, Università Cattolica Del Sacro Cuore