ALTIS al Salone del Risparmio | Ecolabel per la finanza sostenibile: nuova certificazione per i prodotti finanziari

La finanza sostenibile ha un ruolo sempre più rilevante nel favorire una crescita economica sostenibile e una maggior trasparenza per gli investimenti. Lo confermano le recenti novità a livello normativo europeo, dalla Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR), alla Tassonomia per gli investimenti sostenibili fino allo European Green Bond Standard.
Mai come ora, investitori e consumatori vogliono essere certi che le proprie scelte di investimento e risparmio vadano nella direzione della sostenibilità. Per gli operatori finanziari, è cruciale rafforzare la fiducia degli investitori sui propri prodotti ESG, garantendone trasparenza e responsabilità. Va in questa direzione l’applicazione ai prodotti finanziari del marchio Ecolabel EU, un’etichetta indipendente, attendibile e assegnata su criteri scientifici che può certificare i prodotti finanziari verdi e contrastare il greenwashing.
Nel corso della conferenza, durante l'edizione 2023 del Salone del RisparmioALTIS Università Cattolica approfondisce il tema della certificazione Ecolabel e della sua applicazione nel mondo della finanza sostenibile, con gli interventi di Richard Arsan, General Manager ALTIS, Paola Mungo, Direttrice scientifica del Corso executive in Finanza Sostenibile e Docente del Master in Finanza Sostenibile ALTIS e Sara Lovisolo, Head of ESG Development, Amundi. Modera l’incontro Nicola Varcasia, Giornalista di Vita.

La conferenza si è tenuta il 16 maggio 2023, ore 12.30-13.15

Riguarda la conferenza su FR Vision

La 13° edizione del Salone del Risparmio, evento di riferimento per gli operatori del settore del risparmio gestito, si svolgerà dal 16 al 18 maggio 2023 in presenza all’Allianz MiCo di Milano e online su FR|Vision. Il tema di quest’anno, “Il risparmio oltre la crisi. Accompagnare l’investitore verso scelte consapevoli”, rappresenta l’occasione per una riflessione sempre più consapevole sul ruolo che la gestione del risparmio può giocare a fianco di famiglie, aziende e sistema economico nell’affrontare le sfide del nuovo scenario, tra incertezze geopolitiche, crisi energetica, volatilità finanziaria e il ritorno dell’inflazione.

Ancora più spazio quindi all’educazione finanziaria, con progetti dedicati alle nuove generazioni come la piazza dell’Educational Corner, che ospiterà numerosi appuntamenti dedicati al tema, con il coinvolgimento di Università ed enti di formazione.

A guidare i visitatori nella scoperta degli eventi della tre giorni saranno anche quest’anno i sette percorsi tematici: asset allocation e strategie di investimento, distribuzione e consulenza, mercati privati ed economia reale, sostenibilità e capitale umano, previdenza complementare, educazione e formazione, innovazione e digitalizzazione.

Per maggiori informazioni www.salonedelrisparmio.com

Leggi l'articolo su Il Sole 24 Ore a cura di Vitaliano D'Angerio