header-image

Sostenibilità: un lavoro di creatività e visione

Un momento di sintesi, condivisione e rilancio. La giornata conclusiva della XX edizione del corso executive Professione Sostenibilità, svoltasi venerdì 18 novembre 2022 presso ALTIS Università Cattolica, è stata una ulteriore occasione di conoscenza ed apertura di nuovi capitoli nella vita professionale dei partecipanti e nelle rispettive aziende: “Non c’è una soluzione preconfezionata per fare sostenibilità in azienda: avete acquisito gli strumenti e i metodi per poterla attuare, ma servono creatività, coraggio, ascolto e capacità di lanciarsi in progetti innovativi, correndo anche qualche rischio. Solo così, sarete in azienda reale motore di cambiamento”, ha commentato Matteo Pedrini, direttore del corso in apertura dei lavori.

La capacità di adottare soluzioni innovative, il coraggio di scegliere la sostenibilità ambientale, sociale e di governance come modello di business aziendale, la consapevolezza e la condivisione di questi stessi valori tra dipendenti, management e clienti sono sfide risuonate anche nelle parole dei tre protagonisti della tavola rotonda “Sostenibilità 2.0: nuovi modelli di business” moderata da Stella Gubelli, AD ALTIS Advisory: Luciana De Laurentiis, Head of Corporate Culture & Inclusion di Fastweb, Stefano Gardi, Chief Sustainability Officer di Italmobiliare e Francesca Zarri, Responsabile Sviluppo Cooperativo, Innovazione sociale e sostenibilità CNS - Consorzio Nazionale Servizi.

Nel dialogo, sono emersi alcuni punti chiave che vanno al di là dei differenti contesti e dimensioni aziendali in cui sono maturate le esperienze dei tre manager: all’interno della continua evoluzione della sostenibilità nel panorama delle imprese, il ruolo del sustainaility manager è destinato a evolversi di pari passo, in quanto parte di un cammino che non ha un termine prefissato all’interno dell’azienda. Anche per questo, il confronto tra gli ormai ex studenti del corso executive potrà proseguire in varie forme, tra le quali la partecipazione al network di Sustainability Makers, nato nel 2006 proprio su iniziativa dei primi partecipanti di Professione Sostenibilità.

La giornata è poi proseguita con una seconda tavola rotonda, con gli interventi di tre alumnae delle scorse edizioni del corso: Elena Busetto, Sustainability & Philanthropy Lead Medtronic, Alumna XV edizione; Luisa Gulluni, Sustainability Specialist Costa Crociere, Alumna XII edizione; Cristina Lazzaroni, Senior Key Account Manager & Sustainability Coordinator Italy-Air France KLM Delta Airlines, Alumna XIX edizione. Insieme con i neo diplomati hanno condiviso sfide e opportunità derivanti dall’esperienza di Professione Sostenibilità.

La XX edizione del corso executive Professione Sostenibilità è il percorso promosso da ALTIS che forma manager della sostenibilità in collaborazione con ASviS, Bureau Veritas, Fondazione Sodalitas, Forum per la Finanza Sostenibile, Koinètica, KPMG e UNI - Ente Italiano di Normazione.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti