Sustainable boarding call: le rotte della sostenibilità nel trasporto aereo

Volare è oggi il modo più rapido (e a volte l’unico) per viaggiare e coprire lunghe distanze. Tuttavia, il trasporto aereo fa necessariamente i conti con gli impatti generati a livello ambientale e climatico. Una questione estremamente attuale e non di immediata risoluzione, che richiede certamente lo sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni virtuose, nonché un impegno condiviso a livello nazionale e internazionale.

La transizione ecologica del trasporto aereo è una sfida complessa, in cui occorre coinvolgere differenti attori e stakeholder, gettando le basi per un’alleanza unita, che parli un linguaggio comune e sia pronta ad accettare le sfide lanciate dalle criticità da affrontare.

L’evento vuole essere un momento di formazione comune e co-progettazione attorno al tema della responsabilità del trasporto aereo, riunendo allo stesso tavolo compagnie aeree, gestori degli aeroporti, fornitori ed esperti accademici per avviare un dialogo costruttivo che riesca a individuare criticità, opportunità, nuove vie e alternative eco-sostenibili per il trasporto aereo.

Evento in partnership con Air France KLM

Giovedì 19 gennaio 2023, ore 10:00-14.00

Evento riservato su invito

ALTIS Università Cattolica, Via San Vittore 18, Milano

PROGRAMMA (in via di definizione)

Ore 10.00 | Accrediti e welcome coffee

Ore 10.30 | Sostenibilità del trasporto aereo. Quali sfide e opportunità per le imprese?

Matteo Pedrini, Vice-Direttore ALTIS e Professore ordinario di Corporate Strategy e di Business Sustainability, Università Cattolica del Sacro Cuore

Eleonore Tramus, General Manager, Air France KLM East Med

Ore 11.00 | Il “Patto Globale”: sostenere gli impegni economici, sociali ed ambientali attraverso il dialogo tra gli attori coinvolti

Daniela Bernacchi, Segretario Generale, Global Compact Network Italia

Ore 11.15 | Tavola rotonda: Prospettive e impegni per una vera transizione sostenibile del trasporto aereo

MODERA

Marco Minciullo, ricercatore in ALTIS e docente di Corporate strategy e Green management & Sustainability in Università Cattolica del Sacro Cuore

INTERVENGONO

Serafino D'ANGELANTONIO, Chief Representative, Italy Airbus
Alberto GRANDINI, Quality process owner & Sustainability Manager, EPTA Group
Cristina LAZZARONI, Senior Key Account Manager & Sustainability Coordinator, Air France KLM
Sebastiano RENNA, Head of Corporate Social Responsibility, SEA Aeroporti di Milano
Davide TASSI, Head of Sustainability and Corporate Social Responsibility, ENAV

Ore 12.30 | Q&A e contributi dall'aula

Ore 12.45 | Conclusioni

Ore 13.00 | Networking lunch

Dalle ore 14.00 segue una sessione pomeridiana a porte chiuse con i partner.

ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società
Via S. Vittore, 18 – 20123 Milano