Sustainable boarding call: le rotte della sostenibilità nel trasporto aereo

Volare è oggi il modo più rapido (e a volte l’unico) per viaggiare e coprire lunghe distanze. Tuttavia, il trasporto aereo fa necessariamente i conti con gli impatti generati a livello ambientale e climatico. Una questione estremamente attuale e non di immediata risoluzione, che richiede certamente lo sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni virtuose, nonché un impegno condiviso a livello nazionale e internazionale.

La transizione ecologica del trasporto aereo è una sfida complessa, in cui occorre coinvolgere differenti attori e stakeholder, gettando le basi per un’alleanza unita, che parli un linguaggio comune e sia pronta ad accettare le sfide lanciate dalle criticità da affrontare.

L’evento vuole essere un momento di formazione comune e co-progettazione attorno al tema della responsabilità del trasporto aereo, riunendo allo stesso tavolo compagnie aeree, gestori degli aeroporti, fornitori ed esperti accademici per avviare un dialogo costruttivo che riesca a individuare criticità, opportunità, nuove vie e alternative eco-sostenibili per il trasporto aereo.

Evento in partnership con Air France KLM

Giovedì 19 gennaio 2023, ore 10:00-14.00

Evento riservato su invito

ALTIS Università Cattolica, Via San Vittore 18, Milano

PROGRAMMA (in via di definizione)

Ore 10.00 | Accrediti e welcome coffee

Ore 10.30 | Sostenibilità del trasporto aereo. Quali sfide e opportunità per le imprese?

Matteo Pedrini, Vice-Direttore ALTIS e Professore ordinario di Corporate Strategy e di Business Sustainability, Università Cattolica del Sacro Cuore

Eleonore Tramus, General Manager, Air France KLM East Med

Remona VAN DER ZON, Director Sustainable Strategy, KLM Royal Dutch Airlines (in collegamento da remoto)

Ore 11.00 | Il “Patto Globale”: sostenere gli impegni economici, sociali ed ambientali attraverso il dialogo tra gli attori coinvolti

Daniela Bernacchi, Segretario Generale, Global Compact Network Italia

Ore 11.15 | Alleanze e dialogo tra gli attori della filiera: il quadro del Global Compact

MODERA

Marco Minciullo, ricercatore in ALTIS e docente di Corporate strategy e Green management & Sustainability in Università Cattolica del Sacro Cuore

INTERVENGONO

Serafino D'ANGELANTONIO, Chief Representative, Italy Airbus
Nicola GAVERINA,H&S and Facility Director, Valentino
Alberto GRANDINI, Quality process owner & Sustainability Manager, EPTA Group
Cristina LAZZARONI, Senior Key Account Manager & Sustainability Coordinator, Air France KLM
Sebastiano RENNA, Head of Corporate Social Responsibility, SEA Aeroporti di Milano
Davide TASSI, Head of Sustainability and Corporate Social Responsibility, ENAV

Ore 12.30 | Q&A e contributi dall'aula

Ore 12.45 | Conclusioni

Ore 13.00 | Networking lunch

Dalle ore 14.00 segue una sessione pomeridiana a porte chiuse con i partner.

ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società
Via S. Vittore, 18 – 20123 Milano