Presentazione delle Linee guida per la valutazione d’impatto di iniziative di welfare aziendale

Il 15 marzo 2022 si terrà la presentazione del documento realizzata da Social Value Italia, ALTIS Università Cattolica, Avanzi e Percorsi di secondo welfare.

Come si progetta un sistema di welfare aziendale orientato all'impatto? Quali sono gli aspetti da considerare nella valutazione dell'impatto di tutte le attività che un'azienda o un ente progetta per il benessere dei propri lavoratori?  Quali sono gli stakeholder da coinvolgere per la valutazione delle iniziative di welfare?

La risposta nel documento "Linee guida per la valutazione d'impatto di iniziative di welfare aziendale", che sarà presentato il 15 marzo in un evento online dalle ore 10.30 alle 12.00. La pubblicazione è frutto di un percorso avviato nel 2020 da Social Value Italia, ALTIS Università Cattolica, Avanzi e Percorsi di secondo welfare, che hanno collaborato per approfondire le opportunità e le sfide legate alle pratiche di valutazione dell’impatto sociale dei piani di welfare aziendale.

Il percorso è iniziato con la stesura del Position Paper “La valutazione d’impatto sociale come elemento costitutivo dei piani di welfare aziendale”, che analizza i risultati di una survey rivolta alle aziende italiane che adottano politiche di welfare aziendale. In seguito sono stati coinvolti in una serie di incontri i responsabili di 10 organizzazioni che si occupano di welfare aziendale (le imprese Acea, Unipol Sai, CNS Consorzio Nazionale Servizi; le sigle sindacali FIM Cisl e Cgil nazionale; il Consiglio Nazionale degli Attuari; l’associazione degli operatori del welfare aziendale AIWA – Associazione Italiana Welfare Aziendale; gli operatori WellWork, Eudaimon e Welfare Come Te.), allo scopo di avviare una riflessione sui fattori facilitanti e le sfide legati agli interventi di valutazione dell’impatto sociale. I contenuti emersi durante il percorso sono confluiti nella pubblicazione che verrà presentata il 15 marzo.

L'evento si è svolto online martedì 15 marzo 2022 dalle 10.30 alle 12.00

Saluti e introduzione ai lavori

Davide Dal Maso, Social Value Italia

Presentazione del documento