Avvocati: Destinazione Sostenibilità. Il Bilancio di Sostenibilità dell’Ordine degli Avvocati di Milano

Presentato il Bilancio di Sostenibilità  dell’Ordine degli Avvocati di Milano, redatto con il supporto metodologico di ALTIS Università Cattolica. Il documento rendiconta il biennio 2019/2020 e contiene inoltre gli obiettivi dichiarati per il 2021. Se da un lato il documento rappresenta il proseguimento naturale dell’esperienza di rendicontazione dell’Ordine iniziata nel biennio 2012/2014 con il primo Bilancio di Responsabilità Sociale, dall’altro è protagonista di un’evoluzione metodologica di rilievo, che testimonia la crescita ed evoluzione dell’impegno dell’Ordine. La nuova edizione, infatti, è stata realizzata ispirandosi agli Standard e indicatori GRI, applicandoli, ove possibile, per la rendicontazione dei risultati raggiunti. Di fondamentale importanza è stato inoltre l’attivo coinvolgimento degli stakeholder chiave, interni ed esterni, nell’identificazione dei temi di sostenibilità rilevanti, utili per la definizione e la pubblicazione grafica della prima matrice di materialità per l’Ordine degli Avvocati.

Non è il nostro primo Bilancio, ma per la prima volta lo redigiamo in forma verificabile, offrendo criteri di riferimento che consentono il riscontro dei dati. Questo Bilancio di Sostenibilità è la concretizzazione della nostra filosofia, del nostro voler essere parte attiva della nostra città. Il documento, per noi totalmente volontario, è un viaggio di conoscenza, ma anche all'interno della nostra coscienza", commenta l'avvocato Vinicio Nardo, Presidente Ordine Avvocati Milano.

L’approccio innovativo e più che mai attuale adottato nella redazione del documento è dato anche dal diretto riferimento agli SDGs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU. L’impegno sui temi della sostenibilità dell’Ordine degli Avvocati di Milano è stato infatti associato a quattro dei 17 obiettivi, rendendo possibile una rilettura e una rendicontazione delle attività dell’Ordine proprio tramite la lente dei quattro SDGs cui l’Ordine contribuisce più attivamente: promuovere la crescita economica e un lavoro dignitoso per tutti (ob. 8), ridurre le disuguaglianze (ob. 10), promuovere la pace e un accesso equo alla giustizia (ob. 16), stabilire partnership di valore per lo sviluppo sostenibile (ob. 17).

Un bilancio totalmente rinnovato quello dell’Ordine degli Avvocati, con un approccio che punta a un impegno programmatico. Non solo un documento di accountability e trasparenza, ma uno strumento per guardare verso il futuro e programmare strategicamente obiettivi e attività, oltre la logica della rendicontazione”, commenta la prof.ssa Stella Gubelli, responsabile dell’Area Consulenza di ALTIS Università Cattolica, che insieme al prof. Vito Moramarco, direttore di ALTIS, ha introdotto le principali novità del documento durante l’evento ufficiale tenutosi questa mattina presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia a Milano. "Il Bilancio di Sostenibilità vuole raccontare una parte della nostra storia: un cammino di trasparenza per leggerci e farci leggere, che testimonia la nostra volontà di essere nel contesto e dialogare con tutti i nostri stakeholder", conclude Marisa Meroni, Consigliera Tesoriere dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Leggi il Bilancio di Sostenibilità dell'Ordine degli Avvocati di Milano

ALTIS Consulenza: esplora le iniziative e i progetti della consulenza di ALTIS sul tema della sostenibilità

Articolo pubblicato il 29 marzo 2022 da Elena Pirovano