Patto per il Gran Chaco

Side Event della PreCOP26

Nel contesto dei lavori della PreCOP26, che anticipa la 26^ Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite (COP26), l’Associazione Museo Verde, con la collaborazione dell’Organizzazione Internazionale Italo-latino americana (IILA), il WWF Italia, l’Ambasciata dell’Argentina e l’Ambasciata del Paraguay in Italia, presenta nella sede di Milano dell'Università Cattolica un’iniziativa per la salvaguardia del Gran Chaco, il secondo ecosistema più grande dell’America Latina.

Alla base del progetto c’è la costruzione di uno sviluppo senza deforestazione che poggia su alternative economicamente percorribili e competitive, valorizzando quattro tipi di risorse attualmente sottoutilizzate: legni pregiati, prodotti agricoli alimentari e medicali, ecoturismo e artigianato nativo.

Patto per il Gran Chaco

Il giorno seguente (1 ottobre 2021), all'Università di Padova, si terrà un workshop finalizzato all'individuazione di progetti per la messa in valore sostenibile dei quattro asset identificati, al quale saranno chiamati a partecipare esponenti del mondo accademico e imprenditoriale. L'intento è quello di stimolare e generare iniziative per uno sviluppo sostenibile della regione del Gran Chaco, sia da un punto di vista ambientale e culturale che economico, con il pieno coinvolgimento delle Comunità indigene.

Per informazioni sul workshop, consulta il programma completo.

Milano / Online

Giovedì 30 settembre 2021

Ore 14.00 - 16.45 (ora italiana)

Evento in italiano con traduzione simultanea in spagnolo per le persone collegate online

PROGRAMMA DEL 30 SETTEMBRE 2021

Ore 14.00 | Saluti istituzionali

Vito Moramarco, Direttore di ALTIS Università Cattolica

Antonella Cavallari, Segretaria Generale dell’IILA

Giorgio Marrapodi, Direttore Generale, DGCS – MAECI

Roberto Manuel Carlés, Ambasciatore dell’Argentina in Italia

Roberto Melgarejo, Ambasciatore del Paraguay in Italia

Ore 14.45 | “Crisi degli ecosistemi e cambiamento climatico: le azioni da intraprendere”

Isabella Pratesi, Direttore Politiche Conservazione Internazionali, WWF Italia

Ore 15.00 | Presentazione del Progetto Patto per il Gran Chaco

Gherardo La Francesca, Associazione Museo Verde

Ore 15.15 | Presentazione del prototipo della Sedia “Gran Chaco”

Disegnata da Franco Poli e prodotta dall’impresa Morelato.

Ore 15.30 | Opportunità economiche per lo sviluppo sostenibile dell’ecosistema del Gran Chaco

"Gestione Sostenibile e Innovazione dei Sistemi Socio-Ecologici: trend e prospettive"
Laura Secco, Docente di Politica e Governance forestale - Dip. TESAF, Università degli Studi di Padova.

“Sostenibilità e innovazione nell’industria del legno/arredo”
Alessio Gnaccarini, Direttore del Centro Tecnologico COSMOB, Pesaro

“Le piante officinali e le nuove tendenze della nutraceutica”
Davide Guarnaccia, Direzione scientifica dell’impresa Laerbium Pharma, Perugia