Il ciclo di incontri “Innovazione e sostenibilità” di ALTIS Università Cattolica prosegue con un evento dedicato alla sostenibilità nel settore agroalimentare e nella GDO.
Informati, critici ed esperti: quando si parla di alimentazione, i consumatori di oggi sono sempre più responsabili e attenti. E si aspettano comportamenti etici e trasparenti anche da parte dei retailer: per l’82,5% degli italiani, infatti, risulta importante che i prodotti alimentari acquistati riflettano le proprie convinzioni etiche, sociali e ambientali.
Grazie alla loro posizione intermediaria tra fornitori e consumatori, le imprese della Grande Distribuzione Organizzata possono agire da veri e propri sustainability trigger: la loro attenzione alla sostenibilità e a una comunicazione sempre più chiara e trasparente hanno, infatti, determinato ricadute positive su tutta la catena del valore, stimolando l’intera filiera di fornitura a adottare dei comportamenti più responsabili, dalle certificazioni, alla tracciabilità, al controllo della qualità.
In questo contesto, assumono sempre più rilevanza i prodotti a Marca del Distributore che, oltre ad aver avviato un processo virtuoso lungo tutta la filiera, hanno anche guidato la riscoperta delle eccellenze locali e delle piccole e medie imprese italiane, valorizzando le produzioni artigianali e orientando la spesa verso un orizzonte più sostenibile.
In seguito all'evento, pubblicheremo i risultati di un'analisi settoriale, a cura dell'area Consulenza di ALTIS.
Guarda il filmato e scarica la ricerca
L'evento si è svolto online mercoledì 24 febbraio 2021 dalle 16.30 alle 18.00
PROGRAMMA
Ore 16.30 | Introduzione all’evento e insight sul tema
Vito Moramarco, Direttore ALTIS Università Cattolica
Valentina Bramanti, Responsabile rendicontazione non finanziaria, area Consulenza ALTIS Università Cattolica
Ore 16.40 | Intervento introduttivo a cura di Federdistribuzione
Carlo Alberto Buttarelli, Direttore Relazioni con la Filiera e Ufficio Studi, Federdistribuzione
Ore 16.50 | Tavola rotonda: L’alleanza tra GDO e agroalimentare come motore di innovazione lungo la filiera
Modera Stella Gubelli, Responsabile area Consulenza ALTIS Università Cattolica
Stefano Gambolò, Direttore Marketing, Gruppo Selex
Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione & CSR, Lidl Italia
Filippo Capurso, Sustainability Coordinator, Andriani SpA Società Benefit
Alessandro Vella, Direttore Generale, Gruppo Cantina Produttori di Valdobbiadene
Ore 17.50 | Conclusioni
Ettore Capri, Direttore Osservatorio europeo per l’agricoltura sostenibile (OPERA) – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una Filiera Agro-Alimentare Sostenibile, Università Cattolica
Università Cattolica del Sacro Cuore
ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società
Via S. Vittore, 18 – 20123 Milano
02 7234 8360
altis@unicatt.it
L'area Consulenza di ALTIS monitora l'evoluzione di concetti e pratiche di sostenibilità e fornisce supporto alle realtà, profit e non profit, che vogliono rivedere il proprio business da una prospettiva sostenibile. Grazie agli anni di esperienza e al rigoroso metodo scientifico dell'ambito accademico, i nostri professionisti accompagnano le aziende lungo tutto il percorso, coinvolgendo gli stakeholder e misurando e valutando gli impatti sociali, economici e ambientali generati, in un'ottica di creazione di valore.
Consulta tutti i nostri materiali sul tema "strategia e sostenibilità". Troverai anche gli ultimi report settoriali a cura dei nostri consulenti, che analizzano come la sostenibilità viene percepita e messa in pratica all'interno di specifici settori.