Milano è la capitale del welfare aziendale: i risultati del monitoraggio del mercato italiano dei Provider 

 

Prosegue per il quarto anno il monitoraggio del mercato dei Provider dei servizi gestionali di supporto al Welfare Aziendale (WA), avviato nel 2018 grazie alla collaborazione tra ALTIS Università Cattolica, Luca Pesenti, Professore Associato di Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze Politiche e sociali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, e Giovanni Scansani, esperto di welfare aziendale. 

Il Flash Report di aggiornamento considera l'andamento nel 2021 e integra i primi dati raccolti tramite la ricerca "Welfare Aziendale: il mercato dei Provider".
 
Nel 2021, il settore dei Provider di servizi di welfare aziendale è cresciuto in maniera molto limitata (+1,96%), in parte a causa della congiuntura negativa dovuta alla pandemia, e probabilmente anche per il raggiungimento del punto di saturazione del mercato di questi soggetti. Di certo, si tratta di valori di sviluppo ben lontani da quelli delle precedenti rilevazioni (+10,9% nel 2020, addirittura +17,9% nel 2019). 

Emergono però anche aspetti di interesse, come l'ingresso di nuovi attori dal mondo della consulenza HR e dal Terzo Settore e la conversione in Società Benefit di alcuni Provider.
 
Che cos'altro è cambiato rispetto all'anno scorso? Quali saranno i trend del 2022?

 
Scarica tutti i Report sui Provider di Welfare Aziendale

Potrai accedere ai dati delle precedenti rilevazioni, dal 2018 al 2021.

 

Articolo pubblicato il 24 novembre 2021

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti