header-image

Innovazione digitale nelle PMI: tecnologia e consapevolezza per la crescita!

 

Comprendere il significato della Digital Transformation è una priorità per le PMI che vogliono mantenersi competitive e accedere agli investimenti del Recovery Fund. Attraverso la formula del talk, ALTIS e ComoNExT affrontano il tema della digitalizzazione come cambiamento della cultura, dell’approccio e del modo di pensare delle organizzazioni. Essa, infatti, non riguarda solo l’innovazione tecnologica, ma investe la visione strategica, il modello di business e in definitiva l’azienda nella sua totalità. In questo senso, l’incontro vuole porsi come un confronto aperto sul senso della Digital Transformation e sulle sfide connesse a questa trasformazione in atto nelle piccole e medie imprese.

  


  

Martedì 13 aprile 2021
Ore 17.00 – 18.15

Online

 

Riguarda il webinar

   


  

PROGRAMMA

Ore 17.00 | Saluti istituzionali

Alessia Coeli, responsabile area Formazione, ALTIS Università Cattolica

Stefano Soliano, direttore Generale di ComoNExT

 

Ore 17.05 | Talk: La trasformazione digitale nelle PMI

Introduce e modera il talk: Stefano Soliano, direttore Generale di ComoNExT

Chi prepara i futuri attori della Trasformazione Digitale: Fabio Antoldi, Professore ordinario di Strategia Aziendale e di Imprenditorialità presso l’Università Cattolica

La tecnologia al servizio delle PMI: tra vantaggi e resistenze: Stefano Butti, amministratore delegato di Servitly

Il caso SISSPre: Fabio Mario Scalise, cofondatore e CEO di SISSPre

Il caso Strumentazione industriale SRL: Simone Gnemmi, responsabile commerciale di Strumentazione Industriale Srl

La cultura come mindset della Trasformazione Digitale: Fabio Antoldi, Professore ordinario di Strategia Aziendale e di Imprenditorialità presso l’Università Cattolica

 

Ore 18.10 | Conclusioni e chiusura dei lavori

 

   

   

Su ComoNExT

ComoNExT

ComoNExT è un Digital Innovation Hub e un Incubatore di startup certificato MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico) aperto nel 2010 per volontà della Camera di Commercio di Como all’interno dell’ex Cotonificio Somaini a Lomazzo (CO). Il suo scopo è favorire la nascita e crescita di aziende innovative e, in termini più generali, promuovere l'innovazione intesa come imprescindibile fattore di sviluppo e di crescita economica e sociale.

ComoNExT conta ad oggi circa 140 imprese, di cui un terzo start-up, 900 knowledge worker, un open space con 60 postazioni, un dimostratore di Industria 4.0 e un laboratorio di Neuromarketing. La presenza di competenze di alto livello e afferenti a settori diversi, ha reso possibile la definizione di un innovativo modello di trasferimento tecnologico verso le imprese chiamato NExT Innovation®.

 

   

Contatti

Università Cattolica del Sacro Cuore
ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società
Via S. Vittore, 18 – 20123 Milano

02 7234 8360
altis@unicatt.it

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti