Formazione e lavoro post covid: come prepararsi al cambiamento?

L’emergenza sanitaria ha cambiato l’approccio al mondo del lavoro e al modo di fare formazione. Come ci si prepara al cambiamento e all’accelerazione che sta subendo?

La risposta nella video intervista di Roberto Brambilla, direttore Formazione Postlaurea e Research Partnership dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Marco Vergeat, Presidente ASFOR, AD e Partner di Summit SRL. Un confronto sulle dinamiche attuali, l’impatto sul mondo del lavoro, l’utilità dell’apprendimento continuo per manager e professionisti.

«Ragionare sulle relazioni e occuparsi degli altri soggetti che sono i nodi di questa rete, considerando come valore l’occuparsi del bene di questi soggetti, non è solo una questione etica, ma anche funzionale, operativa» commenta Vergeat. «Cominciare a pensare che viviamo in un mondo di relazioni e interconnessioni, e che di questo ci dobbiamo prendere cura, è uno dei presupposti di chi fa formazione guardando al futuro».

Anche Roberto Brambilla sottolinea che «il coinvolgimento diretto della persona è essenziale in una esperienza di formazione, anche quando si tratta di formazione di tipo tecnico. Saper innescare e curare la relazione con i partecipanti, soprattutto se viene fatto ricorso alla formazione a distanza, è un altro presupposto importante».

L'importanza della formazione: intervista a Marco Vergeat

guarda il video

L'importanza della formazione: intervista a Marco Vergeat

Roberto Brambilla, Direttore Formazione post laurea e Research Università Cattolica del Sacro Cuore intervista Marco Vergeat, Presidente ASFOR, AD e Partner di Summit SRL.