Convegno | Libera Scuola in Libero Stato: il diritto alla libertà di scelta educativa

13 febbraio 2020 | ore 9.30 - 13.30
Sala Zuccari – Palazzo Giustiniani
Via della Dogana Vecchia 29, Roma

Libera scuola in libero Stato - convegno - 13 febbraio 2020Sono passati vent’anni dalla Legge sulla parità scolastica (L.62/00): attualizzarla e integrarla è diventato essenziale per garantire realmente pari opportunità di accesso all’istruzione, indipendentemente dalle proprie condizioni sociali ed economiche. Per favorire la convergenza di intenti tra politica, associazioni e opinione pubblica, è necessario coinvolgere queste realtà in un dibattito costruttivo. Solo in questo modo si potrà costruire un vero pluralismo tra scuole, statali e paritarie.

Una preziosa occasione di confronto è data dal convegno “Libera Scuola in Libero Stato: il diritto alla libertà di scelta educativa è un principio sancito nel diritto nazionale e internazionale” che si terrà il 13 febbraio 2020 presso il Senato. Gli interventi e le tavole rotonde porteranno i punti di vista trasversali della politica e delle associazioni di gestori, docenti e genitori, con l’obiettivo di individuare insieme un proficuo percorso di collaborazione.

Parteciperà Suor Anna Monia Alfieri, esperta di politiche scolastiche, che da anni porta avanti una battaglia culturale per la scuola paritaria, anche attraverso la formazione – è da tempo Coordinatrice scientifica del corso ALTIS in Management scolastico e direzione delle scuole paritarie.  Il tema del suo intervento sarà “Un sistema scolastico equo è anche di qualità. Un percorso da concludere”.

«Ora il mondo politico, i sindacati e le associazioni si trovano davanti cittadini che, rifuggendo dalla confusione e dalla divisione della guerra tra poveri, domandano chiaramente che, come avviene in tutta Europa, anche in Italia i genitori possano scegliere fra una buona scuola pubblica statale e una buona scuola pubblica paritaria a costo zero.

Basta con la discriminazione che vede il ricco scegliere e il povero accontentarsi! Basta con la discriminazione che vede la famiglia del disabile emarginata! Basta con la sussidiarietà al contrario che vede le famiglie finanziare lo Stato italiano con le tasse prima e con la retta poi!» Suor Anna Monia Alfieri

L’appuntamento del 13 febbraio permetterà anche ai non addetti ai lavori di essere coinvolti in un momento di dialogo aperto. La chiarezza, la trasparenza e il coinvolgimento trasversale sono elementi chiave per generare una rinnovata consapevolezza sulla “povertà educativa” e sulla necessità di porvi rimedio.

Si prega di confermare la partecipazione entro le ore 13 di mercoledì 12 Febbraio per avere l'accredito necessario per l'accesso alla sala del Senato. Contattare la segreteria organizzativa ai seguenti indirizzi email: eleonora.benfatto@senato.it - mirko.tondi@senato.it

I giornalisti devono accreditarsi secondo le modalità consuete, inviando un fax al numero +39 06 6706 2947

L’accesso alla sala - con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta - è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.

Per maggiori informazioni sull'evento, consultare la locandina.