WeFirst: il nuovo progetto degli studenti del Master in Finanza

Dicembre 2018, un caffè, un’aula universitaria, due studenti del Master in Finanza di ALTIS: così ha inizio la storia di WeFirst – Finance & Sustainability. Enrico Ferrara e Gianluca Santilli sono due giovani laureati in giurisprudenza ed economia con una comune passione per la finanza sostenibile.

Già dalle prime lezioni del Master, grazie agli spunti sugli aspetti più attuali del mondo finanziario, i due studenti hanno iniziato a percepire il bisogno di promuovere la cultura della sostenibilità finanziaria e di far crescere il dibattito attorno a questo tema.  Il loro obiettivo: far nascere uno spazio condiviso di idee, confronto e riflessione, un’arena di approfondimento e un luogo per discutere.

Da marzo è quindi online Wefirstfinance.it, piattaforma oggi gestita ed animata da un gruppo di giovani professionisti under-30 che, con un approccio bottom-up, vogliono accelerare la costruzione di un patrimonio comune di conoscenza degli aspetti di frontiera della finanza. Provenienti da diversi settori e con competenze multidisciplinari, i ragazzi e le ragazze di WeFirst creano ogni settimana contenuti diversi, tra cui opinioni, ricerche e interviste a docenti universitari ed esponenti dei più importanti player del settore.

La prima pubblicazione di WeFirst mette solide basi al progetto. Il binomio finanza ed etica non solo è possibile ma auspicabile:

“È indubbio che il susseguirsi nel tempo delle crisi finanziarie ha reso gli individui sempre più coscienti della necessità di un ribaltamento degli schemi tradizionali di produzione della ricchezza. Negli ultimi vent’anni abbiamo assistito al fallimento del sistema finanziario, quale unico strumento in grado di garantire l’efficiente allocazione e il trasferimento delle risorse dai risparmiatori a quanti necessitino di finanziare investimenti produttivi o di acquistare beni durevoli e non.” [leggi l’articolo completo]

Tra gli articoli di Wefirst si trovano approfondimenti sulla definizione di criteri di natura sociale, ambientale e di governance, sugli strumenti finanziari e i soggetti coinvolti nella finanza etica, ma anche sui modelli di finanza diffusi al di là dei confini europei, come ad esempio la finanza islamica. Su questo tema in particolare, il team di Wefirst ha intervistato il Prof. Andrea Paltrinieri, uno dei massimi esperti italiani in materia, a seguito di una sua testimonianza al Master. La finanza islamica ha diversi elementi in comune con il mondo socialmente responsabile e, come questo, sempre più dimostra che la sostenibilità rappresenta un’occasione di mercato.

E ancora responsabilità e sostenibilità come perni del nuovo modo di fare finanza, costruzione di prodotti ESG e analisi geopolitica. Una visione a 360 gradi sui temi cruciali del mondo finanziario e punto di osservazione sui vari eventi nazionali relativi a tali tematiche, come, ad esempio, il Salone del Risparmio 2019 dove abbiamo incontrato il fondatore di WeFirst, Gianluca Santilli:

“È bello vedere come la sostenibilità sia entrata a pieno nell’ambiente finanziario. Noi di WeFirst vogliamo creare un network attorno a questi temi e scrivere dei contenuti che, grazie alle lezioni frequentate durante il Master, possano approcciare e unire l’operatore practitioner all’utente consumatore finanziario”

Facciamo un grande in bocca al lupo ai nostri studenti per il futuro di questo progetto!

Scopri il Master in Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità: https://altis.unicatt.it/finanza