Da un’idea a un business: torna Dr Startupper, VI edizione

Dr Startupper è giunto alla sesta edizione! Il percorso, progettato e realizzato con la Camera di Commercio di Milano, si rivolge a giovani intraprendenti e curiosi, interessati all'auto-imprenditorialità e all’innovazione.

Suddiviso in tre fasi, offre momenti di incontro e dialogo con startupper ed esperti di imprenditoria, che forniscono conoscenze tecniche e strumenti utili e condividono la propria esperienza di impresa. In un primo momento, i partecipanti apprendono a definire un business model, a realizzare un’analisi di mercato o di settore e acquisiscono nozioni di controllo e gestione finanziaria. In seguito, si passa a lavorare su un’idea di business, singolarmente o in gruppo, al fine di definire nel dettaglio il progetto imprenditoriale e valutarne la fattibilità, il ritorno economico e la potenzialità di successo.

Grazie al supporto di coach e tutor, le idee imprenditoriali dei partecipanti acquisiscono le caratteristiche ideali per potersi trasformare in reali startup innovative, pronte per partecipare a competizioni dedicate e a diffondere la cultura dell'innovazione, essenziale per il rilancio dell'economia del Paese. A fine percorso, i progetti prendono parte a una sessione di “Startup Exhibition”, durante cui vengono valutati da una giuria di venture capitalist, business angel, partner industriali e finanziari.

Questa ultima fase del percorso permette di avvicinarsi in particolar modo all’ecosistema startup italiano e di arricchire il proprio network con contatti di persone, imprese e istituzioni, molto preziosi per il proprio futuro professionale.

Durante la scorsa edizione, 34 partecipanti, tra dottorandi e studenti di master, hanno elaborato 25 progetti. Nel giugno 2018, i 6 finalisti hanno presentato i lavori al Palazzo Affari ai Giureconsulti a Milano e tra di loro è emersa come vincitrice l’idea di LEPO System, sistema automatico per pulire i vetri degli edifici, progettato da Marko e Martina. La Camera di Commercio ha messo a disposizione del vincitore la frequenza gratuita per una persona ad uno dei corsi a catalogo Formaper e Sellalab ha offerto dieci incontri di coaching per lo sviluppo dell’idea di business.

________________________________

Dr Startupper è un percorso gratuito, rivolto a studenti e dottorandi dell’Università Cattolica, un servizio che l’Ateneo offre ai suoi talenti per stimolare la nascita di nuove imprese.

È possibile iscriversi al percorso di formazione entro il 28 febbraio 2019, seguendo le indicazioni presenti sulla pagina del Corso.