Premio Deloitte "Best managed companies Italia": 31 imprese selezionate grazie alla metodologia elaborata con il supporto di ALTIS


header-image

Premio Deloitte "Best managed companies Italia": 31 imprese selezionate grazie alla metodologia elaborata con il supporto di ALTIS

Con la cerimonia finale di Palazzo Mezzanotte a Milano si conclude la prima edizione italiana del premio internazionale di Deloitte destinato alle aziende eccellenti per capacità organizzativa, strategia e performance.
L'iniziativa è stata realizzata con il supporto scientifico di ALTIS Università Cattolica e il sostegno di ELITE, il programma di London Stock Exchange Group che favorisce lo sviluppo e la crescita delle imprese ad alto potenziale, e grazie a Confindustria.
 

Sono 31 le "Deloitte Best Managed Companies" (BMC), ovvero le aziende che si sono distinte per strategia, competenze, impegno verso le persone e performance che sono state premiate in Borsa Italiana nell'ambito dell'iniziativa Deloitte sostenuta da ALTIS Università Cattolica, da ELITE - il programma del London Stock Exchange Group che supporta lo sviluppo e la crescita delle imprese ad alto potenziale - e da Confindustria.

Le aziende vincitrici sono: Adelante, AFV Beltrame Group, Alfaparf Group, Antares Vision, Biesse Group, Cioccolati Italiani (Gesa), CLAI, Colcom Group, Di Leo, Elemaster SpA, Elica, Engineering, Faresin Industries, Farnese Vini, Ferrari F.lli Lunelli, FiloBlu, Fratelli Carli, Fratelli Ibba, Gessi, Gruppo Sabelli, iGuzzini, Irritec, Kartell, Loccioni, Nice, Recordati, Sanlorenzo, Tapì, Tecno, Trime e Unogas.
 

Il premio
Andrea Restelli, Partner Deloitte responsabile Best Managed Companies per l'Italia dichiara – "La risposta che abbiamo avuto in questa prima edizione è stata sorprendente e ci ha permesso di rilevare l'esistenza di vere e proprie eccellenze su tutto il territorio nazionale: aziende di diverse dimensioni e settori, localizzate in tutte le regioni italiane, che si sono dimostrate solide non solo dal punto di vista delle performance, ma anche per capacità di strutturare strategie di lungo termine e per capacità di innovazione e internazionalizzazione e di interpretazione di un ruolo attivo nell'ecosistema in cui operano. L'imprenditoria italiana si dimostra ancora una volta capace di generare valore nei settori tradizionali e nei contesti più innovativi, in cui le aziende BMC sono protagoniste indiscusse".
 

La metodologia
La metodologia per selezionare le Best Managed Companies italiane, sviluppata da Deloitte a livello internazionale grazie allo studio di best practice e casi di successo sulla base della ventennale esperienza internazionale di conduzione del premio, è stata adattata e rivista alla realtà italiana con il supporto scientifico di ALTIS Università Cattolica, per renderla meglio applicabile al tessuto socio economico nazionale.
"Il contesto italiano è caratterizzato da una presenza dominante di PMI e imprese familiari. In considerazione dell'elevato impatto generato sui sistemi manageriali dalla dimensione aziendale e dalla governance familiare, abbiamo sviluppato un set di indicatori che ci ha consentito di estendere alle imprese di media dimensione la partecipazione al premio. Abbiamo, inoltre, deciso di valorizzare le scelte di Corporate Social Responsibility e di internazionalizzazione, ritenendole elementi indicativi di capacità strategica" afferma Fabio Antoldi, Ordinario di Strategia Aziendale e Imprenditorialità dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore del Master in Sviluppo strategico delle PMI.
Dopo una prima fase di raccolta delle auto-candidature, il progetto di selezione delle aziende, partito a novembre del 2017, ha previsto una prima fase di assessment durante la quale i partecipanti sono stati supportati dai professionisti Deloitte nell'analisi di alcuni fattori critici di successo, quali la strategia aziendale, le capacità e le competenze, il commitment e le performance finanziarie.

La giuria
Al termine di questa fase, una giuria composta da Francesca Brunori, Direttore Area Credito e Finanza di Confindustria, da Lorenzo Ornaghi, già Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, nonché da Marco Vitale, economista e socio fondatore di VitaleZane&Co ha selezionato le 31 realtà vincitrici analizzando il profilo di ogni partecipante e parametrando il giudizio su dimensione, struttura proprietaria e settore di appartenenza.

Il premio Best Managed Companies rientra nella più ampia esperienza maturata da Deloitte in ambito PMI che ora si concretizza in una business solution strategica – Deloitte Private.

  


Prof. Fabio Antoldi, Direttore del Master per lo Sviluppo Strategico delle PMI

altis.unicatt.it/pmi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti