Cooking experience: la proposta di active learning del PMI Percorso Alumni

Anche quest'anno lo staff del Percorso Alumni, l'associazione che riunisce gli imprenditori che hanno partecipato all'Executive Master in Sviluppo Strategico delle PMI di ALTIS Università Cattolica, ha organizzato una serata formativa dedicata alla Cooking Experience

La serata si è svolta il 10 maggio presso lo Spazio Julienne, una suggestiva location messa a disposizione dal Boutique Hotel Legnano, elegante e raffinata struttura situata nella città di Legnano, alle porte di Milano.

Collaborazione, studio e applicazione delle dinamiche di organizzazione del lavoro: la Cooking Experience è un'occasione unica per comprendere le dinamiche di gruppo, valutare l'operato dei singoli partecipanti all'interno del team e facilitare il team building

L'attività è stata quindi molto utile agli imprenditori partecipanti, che hanno potuto mettere in pratica gli elementi teorici appresi durante il precedente incontro tenuto nella stessa giornata dal tema "Organizzare e valutare".

Grazie alla supervisione del prof. Giuseppe Scaratti, tutor del Percorso Alumni e docente di Work and Organizational Psychology presso l'Università Cattolica di Milano, e alla partecipazione dello chef Alberto Buratti, attualmente alla guida del rinomato ristorante Koinè, i partecipanti si sono cimentati nella preparazione di diversi piatti, lavorando sia in autonomia che in gruppo.

A partire dalla definizione di alcune regole base, gli imprenditori sono stati divisi in gruppi di lavoro, vere e proprie "brigate", affidate alla guida di un leader, il cui compito era distribuire i vari incarichi e supervisionare l'operato di tutti, interfacciandosi con lo chef per consigli e suggerimenti.

I partecipanti sono stati coinvolti in diverse dinamiche, dovendo da un lato operare autonomamente e dall'altro uniformarsi al team in un'ottica di cooperazione, interfacciandosi infine con la figura del leader.
Un vero e proprio viaggio a 360 gradi nella struttura organizzativa, non solo vista dall'esterno ma sperimentata in prima persona, grazie alla possibilità di calarsi nelle diverse posizioni e percepire direttamente le varie dinamiche di gruppo.

Ottimo il riscontro dei partecipanti che hanno apprezzato il contesto conviviale e hanno potuto approfondire, unendo teoria e pratica, il tema dell'organizzazione aziendale e le relative applicazioni quotidiane.

I partecipanti si sono salutati dandosi appuntamento all'incontro conclusivo del Percorso Alumni 2017/2018, che si svolgerà il prossimo 22 giugno presso la sede della Cantina Tommasi, una delle più rinomate aziende vinicole della Valpolicella, che fornirà una preziosa testimonianza di impresa di successo, accompagnata dalla degustazione dei propri prodotti.

L'Executive Master in Sviluppo Strategico delle PMI è il percorso che accompagna imprenditori, figli di imprenditori e manager delle PMI a ripensare l'organizzazione e direzione aziendale, al fine di sostenere la competitività dell'impresa.
Visita le pagine del sito