Conviene! Come dar vita a collaborazioni vincenti tra imprese profit e non profit

La collaborazione tra imprese profit e non profit conviene a entrambi: questo il concetto alla base dell’evento organizzato da CSR oggi in collaborazione con ALTIS Università Cattolica, Comitato m'impegno e CLEIS srl.

Partecipano rappresentanti di imprese appartenenti alle due aree, che hanno intrapreso percorsi di collaborazione. Alcune domande cui risponderanno:

• qual è stata l’origine o l’occasione della collaborazione;
  • come si è sviluppata e quali vantaggi sono stati ottenuti da entrambi;
  • quali sono i progetti per il futuro.

L’intento dell’incontro è quello di condividere le proprie esperienze, non solo raccontando storie positive, ma anche buone pratiche da trasferire in altri contesti e luoghi. Creare legami e progetti condivisi può inoltre rappresentare una possibile soluzione per ovviare alle difficoltà che sta vivendo il Terzo Settore. Il Convegno è una occasione di approfondimento sulle novità in azione e di promozione di una nuova forma di progettualità, basata su esperienze concrete.

L'evento si è tenuto

Martedì 6 novembre 2018
Ore 9.30 – 12.30 (accrediti ore 9.00)

Università Cattolica | Largo Gemelli, 1 - Milano

Aula G127, Pio XI

Registrazione e welcome coffee (9.00 – 9.30)

Saluti istituzionali (9.00)

Vito Moramarco | Direttore, ALTIS

Enrico Giovannini | Portavoce, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

Marco Grumo | Docente di Economia Aziendale, Università Cattolica

Testimonianze

Ansaldo STS e Dianova

Andrea Razeto | External Relations and Communication, Ansaldo STS
Ombretta Garavaglia | Responsabile Comunicazione, Dianova

Unipolis e Caserma Archeologica

Marisa Parmigiani | Responsabile Sostenibilità, Gruppo Unipol – Direttore e Consigliere Delegato, Fondazione Unipolis
Laura Caruso | Project Manager, Caserma Archeologica

UBI Banca e CESVI

Guido Cisternino | Responsabile Terzo Settore ed Economia Civile, UBI Banca
Daniela Bernacchi | CEO & General Manager, CESVI

Federdistribuzione e Fondazione Banco Alimentare

Stefano Crippa | Direttore Area Comunicazione e Ricerche, Federdistribuzione
Andrea Giussani | Presidente, Fondazione Banco Alimentare

Microsoft e Tech Soup

Chiara Ronchetti | Responsabile Comunicazione & Philantropies, Microsoft
Davide Minelli | Direttore, Techsoup

Chiusura (12.30)

Evento realizzato da CSR oggi

in collaborazione con ALTIS Università Cattolica

con il supporto diComitato m'impegno

in collaborazione con CLEIS srl

Approfondisci

Rassegna video

Non hai potuto essere presente al convegno?

Guarda gli interventi di tutti i relatori sul sito di CSR oggi

I video dei rappresentanti di Università Cattolica e ALTIS - Prof. Marco Grumo e Dott.ssa Laura Ferri - sono disponibili a lato.

Prof. Marco Grumo

guarda il video

Prof. Marco Grumo

Marco Grumo, Docente di Economia Aziendale in Università Cattolica e coordinatore del tavolo di "Cattolicaper il Terzo Settore".

Le partnership di qualità tra imprese profit e non profit devono essere "contaminanti". Occorre portarle al grande pubblico per fare un salto di rilevanza e diffusione in tutto il mondo dell'impresa, grande e piccola. Diffondere queste buone pratiche tra le grandi imprese permetterà di ispirare anche quelle più piccole a seguire questo cammino.

Dott.ssa Laura Ferri

guarda il video

Dott.ssa Laura Ferri

Laura Ferri, Dottore di Ricerca presso l'Università Cattolica e ricercatrice presso ALTIS sui temi di Responsabilità sociale, catena di fornitura e corporate strategy.

Quando si parla di collaborazione tra questi due mondi, spesso si ha l'idea che il vantaggio vada in maggior misura verso il non profit, ma dai casi esposti durante il convegno "Conviene!" si evince che entrambe le parti raggiungono degli obiettivi importanti: creare cultura, coinvolgere collaboratori e stakeholder, acquisire nuove conoscenze, fare bene (o meglio) il proprio lavoro...