Roma, 12 aprile 2016 – Si chiude oggi il percorso formativo "Work-Life Balance" co-progettato e realizzato da ALTIS Consulting dell'Università Cattolica del Sacro Cuore insieme alla funzione Sviluppo & Formazione del Gruppo Cattolica Assicurazioni.
Scopo del corso è stato la diffusione di una cultura della conciliazione famiglia-lavoro e del benessere organizzativo a tutti i livelli dell'azienda incentivando una riflessione sulle pratiche vigenti e su nuove idee per rispondere efficacemente ai nuovi bisogni emergenti.
"Attraverso la formula di tre giornate d'aula in otto diverse edizioni, siamo riusciti a coinvolgere oltre 150 dipendenti dislocati nelle tre sedi di Verona, Milano e Roma - afferma Alessia Coeli, responsabile del progetto di ALTIS -. Gli spunti condivisi in aula hanno contribuito a creare consapevolezza sul sistema di welfare presente in Azienda. Inoltre, i lavori di gruppo e le metodologie più innovative del design thinking hanno stimolato il dibattito costruttivo tra i partecipanti per identificare eventuali percorsi di miglioramento continuo".
Interessante è stato, infine, il confronto con alcune delle migliori best practice esterne: Gruppo SACE, Mattel, Microsoft, Siemens, Sisal, Telecom Italia, Tetra Pak, UniCredit. Queste le importanti aziende con consolidati sistemi di welfare aziendale che hanno portato la loro esperienza in termini di innovazioni introdotte e di interventi di flessibilità organizzativa (smart working).
ALTIS Consulting
ALTIS Consulting è la Business Unit di ALTIS che offre servizi di consulenza strategica su CSR e Sostenibilità. Attraverso la propria Mission «creare e misurare valore condiviso», ALTIS Consulting favorisce la sinergia tra valore economico, sociale e ambientale (triple bottom line) sostenendo la competitività dell'azienda, il miglioramento della sua reputazione e delle performance nonché il consolidamento dei rapporti con tutti gli stakeholder rilevanti.