Bettinelli Barbara

Barbara Bettinelli si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università Cattolica di Milano. Si è quindi trasferita nel Regno Unito dove ha completato il suo Phd e lavorato presso il Language Centre dell’Università di Nottingham. E’ rientrata in Italia nel 2001 e da allora insegna inglese per la Laurea Specialistica di Psicologia delle Organizzazioni e in vari corsi Master dell’Università Cattolica. Dal 2000 collabora con la casa editrice Pearson Longman per cui ha pubblicato molti libri scolastici in inglese destinati alla scuola secondaria inferiore e superiore. Ha anche lavorato alla stesura dei materiali utilizzati sulla piattaforma My EnglishLab prodotta da Pearson Longman.

barbara.bettinelli@unicatt.it


Barbara Bettinelli insegna lingue straniere da oltre trent’anni e ha lavorato in Italia e nel Regno Unito. Nei primi anni della sua carriera ha insegnato inglese in diverse scuole secondarie in Italia e lavorato come formatore per il Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 1987 si è trasferita in Gran Bretagna dove ha completato il suo PhD e lavorato presso il Language Centre dell’Università di Nottingham. Ha partecipato a progetti europei legati alla valutazione delle lingue straniere e ha continuato la sua attività di formatore tenendo conferenze e corsi in Europa e in Cina. All’attività di docente ha affiancato quella di interprete e traduttore diventando Membro dell’Institute of Translation and Interpreting di Londra. Ha anche lavorato come esaminatore per l’Institute of Linguists di Londra e la Royal Society of Arts.
Nel 2002 è rientrata in Italia e ha tenuto corsi di Inglese presso la facoltà di Mediazione Linguistica e Culturale dell’Università Statale. Collabora da lungo tempo con l’Università Cattolica del Sacro Cuore per cui tiene corsi di Inglese specialistico per la Laurea Specialistica di Psicologia delle Organizzazioni e per corsi Master di diversa natura.
Ha pubblicato libri di inglese specialistico per diverse case editrici italiane. Dal 2000 collabora con la casa editrice Pearson Longman per cui ha pubblicato molti libri scolastici in inglese destinati alla scuola secondaria inferiore e superiore. Ha anche lavorato alla stesura dei materiali utilizzati sulla piattaforma My EnglishLab prodotta da Pearson Longman.