Professore Ordinario di Economia aziendale
Direttore ALTIS

mario.molteni@unicatt.it

È Professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna anche “Corporate strategy” e “Corporate Social Responsibility”.
Ha fondato e dirige ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società – Università Cattolica), che svolge attività di ricerca e alta formazione in tema di: Sostenibilità e Corporate Social Responsibility (CSR), Internazionalizzazione delle imprese italiane nei Paesi emergenti, PMI e distretti, Non profit, Finanza per lo sviluppo, Pubblica Amministrazione.
Nel 2006 ha fondato il CSR Manager Network Italia, di cui attualmente è Direttore Scientifico. Il Network raccoglie i professionisti della responsabilità sociale di imprese (grandi e PMI) e società di consulenza.
Dal 1993 al 2008 è stato Direttore Scientifico di ISVI (Istituto per i Valori d’Impresa), centro di ricerca promosso da università, imprese, banche e associazioni.
Docente di Corporate strategy e CSR presso vari Master (Università Cattolica, SDA Bocconi, Eni Corporate University, Publitalia).
È autore di oltre 100 pubblicazioni in tema di strategia aziendale, imprenditorialità e CSR. In questi ambiti svolge attività di consulenza.

Attualmente ha i seguenti incarichi:

Consigliere di Amministrazione indipendente di: Gruppo Mediolanum (quotata); TerniEnergia (quotata).
Presidente dell’Organo di Vigilanza (ex 231/2001) di SNAM (quotata).
Membro del Comitato scientifico di Bureau Veritas Italia, Creval Academy, Fondazione Andisu, Human Foundation, Universidad Católica Sedes Sapientiae (Lima, Perù).
Editorial Board di: Sviluppo & Organizzazione, “Vilakshan XIMB Journal of Management” (India).
Membro del Consiglio Direttivo di ISEC, Consorzio imprenditori per lo sviluppo della cooperazione economica.
Membro dello Steering Committee dell'Iniziativa per la Politica Estera Sostenibile, Ministero Affari Esteri.
Membro di ABIS (Academy of Business in Society).
Presidente di AllFactors, società di consulenza per l’internazionalizzazione nei Paesi emergenti.