CICLO INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ 07 luglio 2021

Il paradosso dell'olio d'oliva: prodotto sostenibile, comunicazione acerba

L’olio d’oliva è un prodotto per sua natura sostenibile, ma quanto è diffusa e integrata la sostenibilità nelle aziende della filiera? Durante l'evento si presentano i risultati di una ricerca sule pratiche di sostenibilità del settore olivicolo-oleario.

Alimento cardine della dieta mediterranea e simbolo del Made in Italy a livello mondiale, l’olio d’oliva è un prodotto che, per sua natura, è sostenibile, in quanto racchiude in sé l’amore per il territorio, la passione per l’artigianalità e l’attenzione alla qualità. Ma quanto è diffusa e integrata la sostenibilità nei processi delle aziende del settore?

 

Durante l'evento verranno presentati e commentati i risultati di una ricerca che considera le pratiche di sostenibilità sociale e ambientale di un campione di aziende del settore olivicolo-oleario. 

 

Il lavoro di ricerca e analisi è stato svolto dai professionisti dell'Area Consulenza dell'Alta Scuola Impresa e Società in collaborazione con l'Osservatorio europeo per l’agricoltura sostenibile (OPERA) dell'Università Cattolica.