La sostenibilità delle carni e dei salumi è sempre più al centro dell’attenzione dei consumatori e dei policy-maker. A fronte di numerose analisi e indagini sui profili di sostenibilità (intesa prevalentemente in senso ambientale) della filiera nel suo insieme, tuttavia, sono poche le informazioni disponibili relative alle scelte compiute dalle imprese italiane del comparto per integrare la sostenibilità nelle proprie attività.
A questo scopo, in continuità con i report settoriali condotti sulla GDO e sul comparto olivicolo-oleario per il Ciclo Innovazione e Sostenibilità, ALTIS Università Cattolica in collaborazione con Progetto VIS - Valore Impresa Sostenibile e OPERA - Osservatorio europeo per l’agricoltura sostenibile ha analizzato le strategie e politiche ambientali, sociali e di governance attuate da 46 imprese della filiera delle carni e dei salumi, attraverso una ricognizione della comunicazione via web e della rendicontazione non finanziaria.
La presentazione del rapporto sarà l’occasione per riflettere con stakeholder primari del settore sullo stato dell’arte e sulle prospettive future di sviluppo sostenibile.