Master II livello | A.A. 2025-2026

Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni Centrali - MIPAC

XVI Edizione
Maggio 2026 - Maggio 2027

master executive pubblica amministrazione
Overview

L’Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni Centrali – MIPAC è il percorso di riferimento per chi vuole comprendere e guidare il cambiamento nella PA. Il Master accresce le competenze manageriali, multidisciplinari e le soft skills  di figure apicali e funzionari per rendere più efficiente, innovativa e sostenibile l’azione pubblica per il bene comune.

 

In un contesto di profonda trasformazione del sistema Paese, il MIPAC supporta le Amministrazioni pubbliche per innovare e digitalizzare i propri processi, migliorando efficienza interna e servizi ai cittadini e fornisce conoscenze e competenze pratiche per sfruttare appieno le potenzialità dei nuovi strumenti, digitali e non, con l’obiettivo di valorizzare le persone e affrontare con visione strategica le sfide della governance pubblica.

 

Il percorso, basato su una didattica interattiva e flessibile in grado di integrarsi con l’attività lavorativa, favorisce l’acquisizione di una duplice prospettiva, di sistema delle amministrazioni pubbliche territoriali e di multilevel governance, attraverso lo studio approfondito di casi di studio reali e il confronto con colleghi di diversi enti ed istituzioni centrali e locali.

L'Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (MIPA) si rivolge a candidati in possesso di laurea magistrale o quadriennale (vecchio ordinamento) in qualsiasi disciplina.

 

In particolare a:

  • dirigenti funzionari che già operano nelle amministrazioni pubbliche locali quali Regioni, Province, Città Metropolitane, Comuni ed Unioni di Comuni, aziende sanitarie, aziende speciali, partecipate, enti pubblici non economici, ecc. 
  • amministratori locali già in carica, attenti alle esigenze peculiari del proprio territorio o aspiranti tali che vogliono intraprendere un percorso finalizzato a ricoprire ruoli di amministrazione del bene pubblico.
  • professionisti operanti in aziende private, che sviluppano frequenti e intense relazioni con le organizzazioni pubbliche.
  • giovani laureati interessati alle molteplici e crescenti prospettive di carriera offerte dalla pubblica amministrazione. 

Eccezionalmente, e previa valutazione della Direzione del Master, i candidati che non hanno un titolo di laurea possono frequentare, in qualità di uditori.

 

Gli iscritti con laurea magistrale (o laurea vecchio ordinamento) otterranno un Diploma di Master universitario di II livello che riconosce 60 crediti formativi (CFU)

 

Gli uditori riceveranno al termine del percorso un Attestato di partecipazione e frequenza da parte dell'Università.

5 motivi per scegliere MIPAC

  • Formazione manageriale di alto valore scientifico per accompagnare e guidare il cambiamento nelle PA centrali.
  • Opportunità di Networking con dirigenti, amministratori e professionisti.
  • Didattica flessibile impostata su casi di studio reali e laboratori esperienziali
  • Crescita professionale e in leadership grazie al Project work.
  • Servizi aggiuntivi di valutazione delle competenze per lo sviluppo di carriera.
Programma

Il MIPAC ha una durata di 12 mesi suddivisi in 9 moduli didattici, che si svolgono con questa modalità:

  • Lezioni in aula (3 giorni al mese, giovedì, venerdì e sabato mattina) negli spazi del Campus Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore*.
  • Formazione online
  • Project Work individuale
  • Laboratori di approfondimento (Soft Skills, Intelligenza Artificiale, Multilevel governance e Comunicazione)

* Alcune giornate di formazione potranno svolgersi a Milano.  

 

Gli argomenti trattati in ciascuno dei moduli affrontano le tematiche chiave per la gestione innovativa e manageriale della Pubblica Amministrazione.

Innovazione e digitalizzazione

Esamina i fattori che generano domanda di innovazione nella PA, la capacità di risposta delle amministrazioni e i processi di diffusione e consolidamento, con particolare focus sui cambiamenti culturali e sulla transizione digitale

Modelli organizzativi e risk management

Il modulo fornisce strumenti per progettare assetti organizzativi più efficienti nelle aziende e nelle amministrazioni pubbliche, con particolare attenzione al coordinamento tra livelli centrali e periferici dello Stato.

People Strategy

Approfondisce la gestione delle risorse umane nella PA, con attenzione a merito e premialità. Definisce ruolo, responsabilità e strumenti di valutazione dei dirigenti, delineando competenze chiave del manager pubblico.

Gestione finanziaria

Offre una panoramica su strumenti e modelli per analizzare il debito pubblico e le spending review, approfondendo inoltre la gestione dei Fondi strutturali europei e la programmazione 2021–2027.

Sistemi contabili pubblici

Trasmette competenze per leggere e interpretare un bilancio pubblico e comprendere la situazione economico-finanziaria dell’ente, base per una programmazione strategica efficace e trasparente.

Sistemi di pianificazione e controllo

 Esamina la gestione del ciclo della performance, la misurazione dei risultati individuali e organizzativi e l’utilizzo dei sistemi di controllo di gestione a supporto delle decisioni strategiche.

Service e quality management

Il modulo esamina logiche e strumenti innovativi per misurare e migliorare la qualità dei servizi pubblici, promuovendo una cultura di servizio coerente e sistematica nelle amministrazioni.

Politiche e strumenti di sostenibilità

Affronta il tema della sostenibilità nella Pubblica Amministrazione, promuovendo responsabilità sociale, green procurement, eco-innovazione e rendicontazione sociale e ambientale, in linea con l’Agenda 2030.

Sistemi pubblici a confronto

Il modulo offre una panoramica delle riforme nella pubblica amministrazione, analizzando casi internazionali per valutare risultati, criticità e nuove competenze richieste.

+        Laboratori e Assessment

Il programma del Master include quattro laboratori pratici e due percorsi facoltativi:

 

Laboratori obbligatori

  • Digital Transformation e AI
  • Soft Skills
  • Multilevel governance
  • Comunicazione

Percorsi facoltativi

Il Master offre la possibilità di frequentare due percorsi facoltativi per sviluppare competenze chiave nella gestione e nell’innovazione della PA.

  • Project Management in collaborazione con UNI e CEPAS: approfondimento normativo e certificabile, utile per l’arricchimento del CV.
  • Percorso di Assessment, in collaborazione con GiGroup: servizio integrativo per la verifica delle proprie competenze richiesta nei percorsi di carriera nella PA.

Questi percorsi sono acquistabili separatamente, senza IVA aggiuntiva per gli studenti del Master.

 

Maggiori informazioni su Project work, Laboratori e Calendario delle lezioni sono disponibili in brochure.

Faculty

 

 

zuffada

Elena Zuffada

Professore ordinario di Economia aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore; Senior lecturer ALTIS

Il Master affronta la complessità del management pubblico attraverso una pluralità di approcci, grazie a una faculty che unisce docenti universitari italiani e stranieri ed esperti aziendali, coinvolti sia nella progettazione sia nella didattica. L’offerta formativa unisce rigore scientifico e applicazione pratica, in linea con l’esperienza dei partecipanti.

 

  • Eugenio Anessi Pessina | Professore ordinario di Economia Aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Paolo Balduzzi | Ricercatore in Scienza delle Finanze, Dipartimento di Economia e Finanza, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Franca Cantoni | Professore Associato di Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Eugenio Caperchione | Professore ordinario di Economia Aziendale, Facoltà di Economia, Università di Modena e Reggio Emilia
  • Stella Gubelli | Professoressa a contratto di Economia Aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Andrea Lippi | Professore associato di Finanza Aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Giuseppe Manfredi | Professore ordinario di Diritto Amministrativo, Facoltà di Economia e Giurisprudenza, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Edoardo Ongaro | Professore di Public Management, Open University Business School (Regno Unito)
  • Elisa Pintus | Professoressa associata di Economia Aziendale, Università della Valle d'Aosta
  • Paolo Rizzi | Professore associato di Politica Economica, Facoltà di Economia e Giurisprudenza, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Valentina Maria Sessa | Docente a contratto di Diritto Amministrativo, Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Emanuele Vendramini | Professore ordinario di Economia Aziendale, Facoltà di Economia e Giurisprudenza, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Elena Zuffada | Professoressa ordinaria di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche, Facoltà di Economia e Giurisprudenza, Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Professionisti ed esperti

 

  • Massimo Anzalone | Funzionario, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
  • Ernesto Belisario | Esperto di Diritto delle Tecnologie e di Diritto Amministrativo
  • Rosella Creatini | Responsabile coordinamento Direzione Credito, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
  • Gianni Dominici | Direttore generale, ForumPA
  • Claudio Forghieri | Esperto di Open Government e Responsabile Ufficio Comunicazione, Comune di Modena
  • Fabrizio Gambaro | Consulente formatore su temi di carattere organizzativo
  • Angela Guerrieri | Dirigente, Servizio per la Programmazione Europea e le Attività Internazionali
  • Luisa Lovisolo | Consulente per le Pubbliche Amministrazioni sulla Progettazione Europea e Internazionale, esperta esterna di valutazione per la Commissione Europea
  • Salvatore Marras | Esperto di Innovazione Digitale
  • Francesco Morlando | Consigliere Parlamentare della Camera dei Deputati della Repubblica italiana
Partner

 

Il Master MIPA si avvale del supporto di prestigiose collaborazioni consolidate negli anni:

 

Info utili

 

 

Le domande possono essere inviate tramite il portale ammissione, allegando la seguente documentazione. Le candidature saranno valutate in ordine di arrivo e, in caso di idoneità, i candidati saranno convocati per un colloquio motivazionale con la Direzione del Master.

 

Scadenza domanda di ammissione: 11 maggio 2026.

Accedi al portale di ammissione

  • Curriculum vitae
  • Lettera motivazionale, con una breve spiegazione del perché si desidera frequentare il Master (max una pagina A4)
  • Copia del documento di identità
  • Autocertificazione di laurea quadriennale o specialistica con l'elenco degli esami sostenuti e dei voti riportati Scarica il modulo
  • Documento di soggiorno (obbligatorio solo per cittadini extra-UE)

Ai fini di una completa valutazione di ciascun profilo, nel CV si richiede di inserire, oltre al titolo di laurea conseguito, anche eventuali ulteriori esperienze formative correlate ai contenuti del Master.

Accedi al portale di ammissione

Per maggiori informazioni su come registrarsi al portale, consulta la guida all'application online.

La laurea va conseguita entro aprile 2026.

Attenzione: occorre specificare la data di inizio del percorso universitario27 maggio 2026

 

Attenzione: il master MIPA dovrà essere selezionato tra i master universitari di II livello della sede di Piacenza, anno accademico 2024/25.

Codice del Master: 6E6P

La quota di iscrizione al Master è di € 8.500, da versare in quattro rate. La prima rata di € 2.000 è richiesta al momento dell’immatricolazione.

 

Possibilità di iscrizione a un singolo modulo: € 1.200Per maggiori informazioni scrivi a mipac.altis@unicatt.it

 

Sono previste riduzioni della quota di iscrizione, tra le quali PA 110 e Lode, l’unica cumulabile con le altre:

  • Quota PA 110 e Lode: riduzione del 10% sulla quota. Rimborso dal Dipartimento della Funzione Pubblica del 50% del costo di iscrizione versato, fino a un massimo di € 2.500. Per maggiori informazioni scarica il protocollo d’intesa in corso di rinnovo, a breve disponibile cliccando qui.

  • Quota iscrizione anticipata entro il 2 marzo 2026: € 7.650.

  • Quota agevolata Partner, Alumni e Convenzioni: € 7.000 valida per i seguenti casi:
        - Partner strategici di ALTIS e in particolare per i loro dipendenti e figli di dipendenti.
        - Partner del Master e in particolare per i loro dipendenti e figli di dipendenti.
        - Candidati provenienti da segnalazioni di Alumni MIPA e MIPAC.
        - Alumni Valore PA, Alumni iscritti ai servizi premium della community Alumni UCSC.        e Alumni ALTIS iscritti al gruppo LinkedIn.
        - Dipendenti di Enti e Istituzioni con Convenzioni in essere con ALTIS.

  • Quota agevolata dipendenti Agenzie delle Entrate:
        - € 7.000 nel caso di un iscritto.
        - € 5.500 ciascuno per due o più iscritti.

  • Oltre a quelle citate, sono attive convenzioni con diversi Enti e Istituzioni.
    Se sei interessato al Master e desideri sapere se esiste una convenzione con la tua Organizzazione di provenienza, contattaci e avvia la procedura di candidatura al Master. Qualora ritenessi ci fossero le condizioni, puoi anche proporre l’attivazione di una nuova convenzione con il tuo Ente.

  • Quota iscrizioni multiple che provengono dallo stesso Ente: € 5.500

Per richiedere l'applicazione di uno sconto occorre scaricare e compilare il relativo MODULO (disponibile a breve) e inviarlo al seguente indirizzo mipac.altis@unicat.it

 

Altre agevolazioni
 

questa pagina puoi trovare tutte le altre agevolazioni economiche e le borse di studio offerte da Università Cattolica e da altri Enti e istituzioni.

 

Rivolgiti all'Università Cattolica per assistenza e informazioni sui Fondi Paritetici Interprofessionali.

 

Vuoi saperne di più? Contatta il Supporto Iscrizioni per ricevere assistenza e risposta alle tue domande scrivendo a mipac.altis@unicatt.it

 

Detrazioni tasse universitarie

Ai sensi del Decreto Ministeriale 23 Dicembre 2021, le tasse universitarie, per l'iscrizione a tutti i Master universitari di primo e secondo livello delle sedi di Milano, Brescia e Piacenza, sono detraibili al 19% per un importo massimo di 3.900 euro (indipendentemente dall'area disciplinare del Master).

 

La detrazione spetta a condizione che si sia in possesso delle ricevute di versamento delle tasse eseguito tramite MAV, bonifico bancario o mediante carte di credito o altri sistemi di pagamento.

Per informazioni sulla detraibilità delle spese di istruzione, cliccare qui.

 

I lavoratori con partita IVA che frequentano un master, possono usufruire di un risparmio di imposta. In alternativa alla detrazione del 19% avranno la possibilità di dedurre dal loro reddito le spese di partecipazione al master comprese le eventuali spese di viaggio e soggiorno fino ad un massimo di € 10.000.

 

Maggiori informazioni

Bando borse di studio INPS

Borse di studio riservate ai dipendenti della Pubblica Amministrazione iscritti da almeno un anno alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Leggi il bando

 

Scadenza per la domanda di borsa di studio: entro le 12:00 del 18 novembre 2025.

 

Altre borse di studio

Consulta periodicamente questa pagina, qui verranno pubblicati i bandi per Borse di Studio non appena disponibili.

 

Le borse di studio sono assimilate a reddito da lavoro dipendente e in quanto tali sono soggette a tassazione. Sono pertanto da considerarsi al lordo di eventuali ritenute fiscali.

Per il Master MIPAC è in corso l’accreditamento presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) per maturare i crediti formativi professionali previsti per il mantenimento dell’iscrizione nell’Elenco nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) così come previsto dal DM del 2 dicembre 2016.

In seguito all'ammissione, i candidati riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.
I candidati ammessi, entro 5 giorni dalla comunicazione, dovranno caricare i dati di pagamento della prima rata ed i documenti richiesti nella mail di ammissione attraverso il portale ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione: una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno considerati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza; se il titolo di laurea è stato conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede e la successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).
 

Il numero massimo degli ammessi è fissato a 40 partecipanti.
La Direzione si riserva di aumentare tale numero o, in caso di numero insufficiente di domande, di non attivare il Master.

Contatta il team Educational Advisory di ALTIS

ALTIS Graduate School of Sustainable Management
Università Cattolica del Sacro Cuore
E-mail: mipa.altis@unicatt.it
Telefono: 389 28 69 053
 

Per informazioni sulla consegna dei documenti di immatricolazione e le pratiche amministrative di iscrizione:

Università Cattolica del Sacro Cuore
Ufficio Master
Via Emilia Parmense, 84 - 29122 Piacenza
tel: +39 0523-599134
tel: +39 0523 599200
dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 12.30, 
mart. e giov. pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00. 
e-mail: uff.master-pc@unicatt.it