Luisa Lovisolo è senior expert, con 30 anni di esperienza, nel campo della politica di coesione europea. Consulente per le pubbliche amministrazioni ha maturato una grande esperienza nella gestione dei progetti internazionali con partner europei ed extraeuropei.
Dal 1994 dirige le attività di Futura Europa a Milano, offrendo assistenza tecnica agli enti locali, regionali e non profit sulla partecipazione ai programmi che li riguardano promossi e finanziati dall'Unione europea. Le attività spaziano dalla costruzione di progetti finanziati, alla loro gestione organizzativa, amministrativa e contabile.
Si occupa attivamente di promozione dell'informazione e della conoscenza dell'Unione europea, delle sue istituzioni, politiche, programmi e obiettivi attraverso la realizzazione di moduli di formazione specifici per il personale delle PMI, degli enti locali e delle organizzazioni non profit.
Dal 2007 è docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È titolare del Laboratorio di europrogettazione, facoltà di Scienze politiche, corso di laurea magistrale in Politiche pubbliche.
In ALTIS, dove è senior lecturer, si occupa di europrogettazione nel contesto dell’Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni – MIPA e dell'Executive Master in Terzo settore e impresa sociale – EMTESIS. Inoltre, è membro della faculty del corso executive Gestione Sostenibile delle Scuole Paritarie.