Alfieri Anna Monia

Legale rappresentante, Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline; Senior lecturer ALTIS

 

Anna Monia Alfieri, religiosa delle Marcelline, è legale rappresentante dell’Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline. Da anni rende visibile in Italia il tema della libertà di scelta educativa e del costo standard di sostenibilità per allievo, strumento per realizzarla.
Laureata in giurisprudenza nel 2001 e in economia nel 2007 presso l’Università Cattolica di Milano, consegue il diploma superiore di Scienze Religiose presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano. Da anni collaboratrice del Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito e dell’USMI (Unione Superiori Maggiori Italiani) Lombardia. Come consulente esperta dell’USMI Nazionale, è membro dell’Ufficio Scuola, membro di diritto del Consiglio Nazionale CEI. Co-autrice di saggi, dossier, focus sempre sui temi di competenza. Numerosi gli interventi in convegni, riviste specializzate e trasmissioni radio televisive. Insignita nel dicembre 2020 dell’Ambrogino d’Oro, Medaglia di Benemerenza Civica, per l'impegno civile a favore della libertà di scelta educativa e del pluralismo scolastico. Per analoghe motivazioni, a luglio 2022 il presidente Mattarella l’ha insignita del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Del giugno del 2025, il riconoscimento della Mela d'Oro, premio Bellisario.
In ALTIS, collabora per l’organizzazione dei corsi di Alta Formazione in management e alta dirigenza scolastica e per la docenza negli stessi.