Il corso executive rivolto ai direttori dei centri commerciali, ideato da ALTIS e ALMED in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali - CNCC, da tre anni offre a dirigenti e professionisti un percorso di formazione innovativo e sempre più strategico. Tre tappe di crescita in cui i partecipanti si confrontano con i cambiamenti organizzativi, tecnologici e manageriali che stanno trasformando il settore retail e il ruolo stesso del direttore di centro commerciale.
Un esempio di come il know how di ALTIS si possa mettere a disposizione delle esigenze formative di un comparto, in questo caso il retail, in percorso costruito insieme agli stessi attori economici, unendo rigore accademico, esperienza sul campo e networking professionale. La prima edizione, nel 2023, si è incentrata proprio sulle nuove competenze richieste al Direttore di Centro Commerciale, tra cui la capacità di comprendere le esigenze dei clienti, sfruttare i canali digitali e gestire la complessità del contesto post-pandemico.
La seconda edizione, “La figura del Direttore del Centro Commerciale: competenze e nuove sfide del retail” ha ampliato il pubblico includendo figure junior e laureandi interessate a intraprendere la carriera nel settore. Articolata in quattro moduli tra presenza e online, la formazione ha alternato lezioni teoriche a testimonianze di professionisti e manager del CNCC e dell’Associazione Direttori Centri Commerciali (ADCC), oltre al lancio di case histories utili per calare i concetti nella realtà operativa. La giornata conclusiva è stata dedicata alla condivisione dei progetti da parte dei partecipanti e alla consegna degli attestati di partecipazione, a testimonianza del percorso di crescita e del networking sviluppato durante il corso.
L’edizione 2025 (nella foto un alto un momento di quest'anno) è caratterizzata da un focus ancora più marcato sui cambiamenti strategici e organizzativi che stanno ridefinendo il ruolo del Direttore di Centro Commerciale. I moduli formativi prevedono interventi di esperti che offrono una visione concreta delle sfide del presente e del futuro. Il corso si conferma così un’occasione unica per acquisire strumenti aggiornati, confrontarsi con colleghi e manager del settore e riflettere sull’evoluzione dei Centri Commerciali in uno scenario in continua trasformazione.