Mettere la persona al centro è il principio su cui si basa l’operato di ICS Maugeri, Società Benefit del settore sanitario. Il suo impegno viene raccontato nel Report d’impatto 2019, prodotto con il contributo scientifico di ALTIS Università Cattolica e attraverso il coinvolgimento del management, dei pazienti e dei caregiver.
ICS Maugeri trova le sue radici nel 1965, anno di fondazione della “Clinica del Lavoro” di Pavia, per opera del Prof. Salvatore Maugeri, medico e accademico. Si occupa di tutela della salute nell’ambiente di lavoro, erogando attività clinico-assistenziali e di ricerca per la diagnosi, cura e prevenzione di malattie professionali. Dal 2016, è la più grande Società Benefit Italiana nel settore sanitario. È presente sul territorio nazionale attraverso diciassette Istituti scientifici e Unità di Riabilitazione integrate in strutture sanitarie pubbliche, un Centro di Ricerca e tre poliambulatori. La sua rete offre servizi ai cittadini e alle comunità di sei regioni italiane.
Produrre un Report d’impatto è un obbligo normativo per le Società Benefit italiane. Per ICS Maugeri non rappresenta però solo una formalità, bensì un’occasione per quantificare gli effetti generati dal proprio operato e orientare in base ad essi le future decisioni strategiche. ALTIS Università Cattolica ha accompagnato l’organizzazione lungo il processo di rendicontazione e di redazione del documento finale. In affiancamento a Sistema Management, società specializzata in consulenza direzionale, i nostri Sustainability Consultant hanno collaborato con un team multidisciplinare sotto la responsabilità aziendale e il coordinamento della Direzione Impatto Sociale, Qualità e Accreditamento (QUAIS).
«L’affiancamento dei professionisti di ALTIS Università Cattolica nella rendicontazione e redazione del Bilancio di Impatto 2019 ha rappresentato per la Direzione Impatto Sociale, Qualità e accreditamento, ma anche per tutti i professionisti coinvolti nel team multidisciplinare, un’occasione di crescita e di apprendimento sulla metodologia della Rendicontazione non finanziaria e soprattutto ha generato un ulteriore stimolo ad ascoltare le attese e le aspettative degli stakeholder per orientare le nostre attività e servizi ai bisogni di cura e di presa in carico. Il Bilancio di Impatto 2019 di ICS Maugeri, grazie al contributo di ALTIS Università Cattolica, è stato redatto con rigore scientifico e metodologico e nel contempo racconta con calore e partecipazione, attraverso la rendicontazione delle attività realizzate e degli obiettivi raggiunti, il quotidiano impegno messo in campo da parte di tutto il personale di ICS Maugeri per rispondere ai bisogni di salute della collettività.» Chiara Maugeri, responsabile del perseguimento delle finalità di beneficio comune, ICS Maugeri |
In continuità con il nostro impegno a creare progetti su misura, che valorizzino le caratteristiche delle organizzazioni clienti, abbiamo adottato una metodologia robusta e riconosciuta, che fosse in grado di raccontare e dare una misura degli impatti economici, sociali e ambientali specifici dell’organizzazione. Inoltre, abbiamo promosso un coinvolgimento diretto degli stakeholder, basando così il Report sulle preziose informazioni fornite da loro in fase di misurazione.
«Il Report d’impatto 2019 di ICS Maugeri introduce delle novità importanti nella metodologia di rendicontazione. In primo luogo, il processo di raccolta dati ha previsto per la prima volta il coinvolgimento diretto dei pazienti e dei caregiver. Le interviste, realizzate per cogliere l’impatto sui beneficiari, fanno toccare con mano l’approccio unico di ICS Maugeri alla cura. Il paziente è guardato nella totalità dei suoi bisogni e non solamente per la sua malattia. Lo stesso approccio è adottato da ALTIS nella misurazione d’impatto: la valutazione ha infatti tenuto conto di molteplici aspetti, dal bisogno di cura, al bisogno di sostegno psicologico dei familiari, ad aspetti pratici ma ugualmente importanti per la qualità della vita dei pazienti.» Valentina Bramanti, responsabile della rendicontazione non finanziaria, area Consulenza ALTIS |
Negli anni, abbiamo affinato le nostre competenze interne in ambito di rendicontazione non finanziaria e valutazione d’impatto, con un orientamento all’innovazione e alla sperimentazione. Una novità peculiare dell’ultimo Report di ICS Maugeri è l’integrazione delle Linee Guida della Global Reporting Initiative (GRI) con i Principi di Social Value Italia, espressione italiana del Network Internazionale di esperti di misurazione d’impatto – di cui facciamo parte, in quanto membri del Comitato Scientifico.
Lo Standard GRI è internazionalmente riconosciuto per la rendicontazione degli impatti – sociali, economici e ambientali – dell’organizzazione sui propri portatori d’interesse. Consente di confrontare agevolmente esperienze a livello nazionale e internazionale e facilita la comprensione delle informazioni fornite dagli stakeholder. Promuove inoltre l’adozione di principi di redazione che assicurano la completezza, la trasparenza e l’indipendenza delle informazioni. Tale scelta ha garantito la continuità con i due precedenti Report, consentendo di evidenziare in modo più chiaro i risultati raggiunti. L’adozione dei principi proposti da Social Value ha invece permesso di arricchire qualitativamente la descrizione degli indicatori quantitativi di output di GRI, ponendo l’accento sui cambiamenti percepiti dagli stakeholder in termini di impatto.
Coinvolgere i principali stakeholder di ICS Maugeri ha concesso di ottenere una valutazione più completa e concreta. La raccolta di dati è stata indirizzata a tre categorie di stakeholder: management, pazienti e caregiver. Se, da un lato, questi sono i soggetti maggiormente capaci di influenzare le scelte strategiche e operative dell’organizzazione, dall’altro sono i soggetti su cui si manifestano gli impatti più significativi delle attività aziendali.
Lo stakeholder engagement interno è stato fondamentale per individuare gli aspetti più rilevanti in termini di impatti economici, sociali e ambientali che l’azienda ha vissuto internamente. Il coinvolgimento del management è stata inoltre un’occasione per attivare delle riflessioni interne sul documento e acquisire maggiore consapevolezza del processo e degli obiettivi.
Lo stakeholder engagement esterno si è rivolto ai destinatari dei servizi e dei progetti di ICS Maugeri, che sono stati contattati nel corso del 2020 tramite interviste telefoniche semi-strutturate. Grazie ai riscontri raccolti tra pazienti e caregiver (famigliari o personale addetto alla cura del paziente), è stato possibile cogliere l’impatto generato da ICS Maugeri in termini di miglioramento della qualità della vita, indagata in tutti i suoi aspetti materiali. Gli intervistatori ponevano le stesse domande a entrambe le categorie, così da poter confrontare le loro prospettive in relazione al medesimo aspetto. Il contatto diretto si è rivelato prezioso per raccogliere in maniera articolata le percezioni degli utenti Maugeri e approfondire aspetti solo marginalmente toccati da altri strumenti d’indagine, quali ad esempio i questionari di gradimento.
Report d’impatto 2019 di ICS Maugeri
Articolo redatto da Erika Lisa Panuccio (ALTIS), il 7 settembre 2020
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