Reti e Collaborazioni

Fedele alla nostra mission, collaboriamo con realtà che contribuiscono alla creazione e diffusione delle conoscenze e delle buone pratiche sui temi della sostenibilità, della impact entrepreneurship, della crescita responsabile e della creazione e misurazione del valore condiviso.

Siamo promotori e soci ordinari di Social Value Italia, l'Associazione che promuove in Italia la cultura e la pratica della misurazione del valore sociale per la PA, il Terzo Settore, soggetti filantropici ed operatori economici e finanziari.

Nel 2006, abbiamo dato avvio e promosso il CSR Manager Network, insieme all'Istituto per i Valori di Impresa (ISVI) per favorire il dialogo e la creazione di sinergie tra i professionisti della responsabilità sociale d'impresa.

Dal 2008 al 2019, siamo stati Regional Partner della Global Social Venture Competition (GSVC), competizione internazionale per startup a impatto lanciata nel 1999 dall'Università di Berkeley, California. Abbiamo organizzato dieci edizioni dell'Italian Round della competition e raccolto centinaia di idee imprenditoriali a impatto sociale e/o ambientale. Ogni anno abbiamo selezionato diversi team italiani e, grazie al supporto dei partner, li abbiamo preparati al pitch finale, tenuto di fronte a una giuria di esperti. Nel 2018 abbiamo ospitato una finale globale della competizione, accogliendo in Università Cattolica team da tutto il mondo. L'edizione conclusiva della GSVC si è svolta nel 2019.

Nel 2010, abbiamo lanciato il progetto alla base dell'attuale Fondazione E4Impact, dando vita ad un network di Executive MBA, realizzato nell'Africa Sub-Sahariana in partnership con università locali, per accompagnare giovani startupper nella realizzazione di business a forte impatto sociale e ambientale.

Le Università ad oggi coinvolte nel network sono:

Partnership

Universitarie

In ALTIS abbiamo stretto negli anni significative partnership con prestigiose università e centri di ricerca a livello internazionale. La collaborazione con questi centri di eccellenza ci permette di offrire ai corsisti e alle imprese che si rivolgono a noi l'accesso alle più recenti e innovative ricerche e a network di esperti internazionali.

Aziendali

Lavorare ogni giorno con aziende e enti, profit e non profit, a livello locale, nazionale e internazionale, ci ha permesso di creare una estesa rete di relazioni, che arricchisce la nostra offerta formativa offrendo importanti occasioni di incontro, scambio e networking con professionisti del settore, come anche opportunità di stage e job placement.

Membership

Siamo membri di autorevoli network e associazioni che promuovono attività di ricerca, formazione e advocacy volte ad orientare persone e imprese verso un modello sostenibile di società.