Camilla Speriani è consulente e formatrice in ambito di sostenibilità. Dal 2005 affianca aziende profit e non profit nello sviluppo di strategie e modelli organizzativi ad impatto con un approccio sistemico e trasformativo. Dopo esperienze in EY e nel gruppo Vita, ha fondato e diretto la società di consulenza Collectibus. Ha lavorato con importanti realtà nazionali e internazionali nei settori industriale, agroalimentare, sanitario e della finanza.
Ha ricoperto ruoli di responsabilità in progetti di sviluppo imprenditoriale sostenibile nel food retail e di rigenerazione rurale come associate partner di FoodPartners e Tractus.
È ideatrice del progetto di empowerment femminile “Autodifesa Ironica” e fondatrice di AConnection, un laboratorio formativo che integra conoscenze economiche, naturalistiche e sociali per immaginare futuri post-crescita ispirati alla natura.
In ALTIS, contribuisce alla formazione di professionisti e manager sui temi ESG nei corsi executive, tra i quali Professione Sostenibilità e Cooperative Sustainability Manager.