Saltini Tommaso

Docente a contratto, Università Cattolica del Sacro Cuore; Lecturer ALTIS

Silhouette placeholder

Tommaso Saltini è docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Finanza d’impresa in corsi per studenti internazionali. Svolge attività di ricerca e gestisce progetti di sviluppo dell’impact investing con focus sui mercati emergenti. Collabora da oltre dieci anni con la fondazione E4Impact, come responsabile della formazione area finanza. E4Impact supporta l’avvio e la crescita di nuovi business in Africa.

Visiting professor presso atenei all’estero: l’Universidad La Salle (Messico), la XIM University di Bhubaneswar e il Loyola Institute of Business Administration di Chennai (India) e la Birzeit University (Palestina). Consulente per progetti di avvio di nuovi fondi impact con focus in mercati emergenti, in collaborazione con organismi internazionali, istituzioni pubbliche, fondazioni private e organizzazioni non governative.

Co-fondatore del network Pro Terra Sancta, una rete di organizzazioni europee che promuove e realizza progetti per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, a sostegno delle comunità locali e in aiuto nelle emergenze umanitarie in Medio Oriente.

In ALTIS, dove è lecturer, svolge attività di docenza nel Master in Finanza Sostenibile e Investimenti ESG – FinESG e nell’Executive Master in Terzo Settore e Impresa Sociale – EMTESIS.