Andrea Perrone è professore ordinario di Diritto commerciale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha insegnato nell'Università di Ferrara ed è stato visiting professor presso l'Université Paris X, la Hebrew University of Jerusalem e l'Università di Varsavia. In Università Cattolica dirige il CESEN – Centro di ricerca sugli enti ecclesiastici e sulle altre organizzazioni senza scopo di lucro.
È autore di due monografie e di un diffuso manuale in materia di diritto del mercato dei capitali, nonché di oltre quaranta pubblicazioni in materia di diritto del mercato dei capitali, law and economics, diritto dei contratti e diritto degli enti non profit.
È consultore della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata. Presiede la Fondazione Spe Salvi ed è consigliere della Fondazione E4Impact, entrambe operanti nell'ambito della cooperazione universitaria tra Italia e Africa.
In ALTIS, è membro della faculty dell'Executive Master in Terzo Settore e Impresa Sociale – EMTESIS, del Master in Finanza e Investimenti ESG e del corso executive in Finanza ed Ecologia Integrale – FEI.