Nicholas Parini è professore associato di Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove si è laureato e specializzato in finanza con una tesi sui modelli econometrici applicati alla volatilità bancaria e al rapporto tra tassi d’interesse e rendimenti azionari.
Ha iniziato la sua carriera in EY e Accenture come data scientist, sviluppando competenze in intelligenza artificiale e machine learning per il settore bancario guidando progetti di automazione e sistemi predittivi per risk management e trading.
Nel 2018 ha co-fondato MoneyMour, fintech dedicata al credito istantaneo tramite open banking, acquisita da Klarna, dove ha ricoperto il ruolo di product owner per l’espansione internazionale delle soluzioni di AI applicate al credito.
Oggi è co-fondatore e chief product officer di Robin Health, startup di digital health che sviluppa soluzioni di prevenzione basate su dati, AI e monitoraggio continuo. Dal 2018 è docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Metodi quantitativi, Matematica finanziaria e Applicazioni dell’Intelligenza Artificiale in ambito economico e imprenditoriale.
In ALTIS, dove è senior lecturer, insegna metodi quantitativi per le decisioni aziendali nel master in Sustainable Business Administration – MSBA e Matematica finanziaria nel Master in Finanza e Investimenti ESG – FinESG.