Fabio Maccaferri, laureato in matematica applicata, ha più di 30 anni di esperienza in consulenza, progetti, ricerca e formazione per banche, assicurazioni e manifattura. Esperto in informatica, intelligenza artificiale, gestione del rischio, canali digitali e algoritmi di analisi avanzata.
Tra i progetti sviluppati: modelli algoritmici per i controlli a distanza presso primarie banche italiane e per la valutazione del rischio IT; modelli di gestione del rischio per banche e gruppi bancari; modellazione del prezzo del rischio di credito e dei prodotti di credito; partecipazione come specialista in gap analysis e altre attività correlate di diversi sistemi di informazione creditizia e centrale dei rischi creditizi per banche centrali dell'Africa sub-sahariana e del Medio Oriente con IFC e Banca Mondiale; valutazione del sistema segnaletico della Banca Centrale del Libano; applicazioni di AI e controllo statistico della fairness.
Coautore del libro “ICT e Società dell’informazione”, la sua attività di ricerca si svolge nell'ambito di: impatti del rischio secondo Solvency II e Basilea II; IT Risk Management; ottimizzazione della fairness nei modelli di machine learning; evoluzione prospettica dei modelli di business technology driven; qualità dei dati e modelli matematici di valutazione della data quality; valutazione del rischio reputazionale e di reputazione del marchio; digital customer experience.
In ALTIS, è membro della faculty del Master in Pianificazione e Controllo – MPC e dell’Executive Master in Innovability Management – EMIIM.