Pesenti Luca

Professore associato di Sociologia generale, Università Cattolica del Sacro Cuore; Senior lecturer ALTIS

Silhouette placeholder

Luca Pesenti è professore associato di Sociologia generale nella facoltà di Scienze politiche e sociali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna “Attori del welfare sostenibile” (nella laurea magistrale in Politiche pubbliche), “Sistemi di welfare comparati” (nella laurea triennale in Politiche sociali) e “Politiche sociali e organizzazioni dei servizi” (nella laurea triennale in Servizio sociale.

Sempre all'Università Cattolica è membro del Collegio dei docenti della Scuola di dottorato in Social Work and Personal Social Services e membro del comitato direttivo del Centro di ricerca WWELL - Welfare, Work, Enterprise Lifelong Learning. Impegnato da molti anni in attività di consulenza e supporto a soggetti del terzo settore, è attualmente Coordinatore del comitato scientifico dell’Osservatorio povertà sanitaria di fondazione Banco Farmaceutico e componente del Comitato scientifico di fondazione Progetto Arca.

Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano i seguenti volumi: “Smart working reloaded” (con G. Scansani, Vita e Pensiero 2022), “Protagonisti della rappresentanza” (con I. Pais e G. Rovati, Il Mulino 2018), “Food poverty, Food bank” (con G. Rovati, Vita e Pensiero 2015).

In ALTIS, dove è senior lecturer, è direttore scientifico dell'Executive Master in Terzo settore e Impresa Sociale – EMTESIS e membro della faculty del corso executive Professione Sostenibilità.